Ricetta vegana: vellutata di zucca e porri con patate al rosmarino
Dire autunno è dire zucca. Oggi una ricetta vegana per gustarla sotto forma di vellutata ideale per scaldare le vostre serata autunnali
Dire zucca è dire autunno!
Se si pensa a qualche piatto a base di prodotti autunnali di certo non può mancare la zucca, l’ortaggio autunnale per eccellenza e io non potevo non proporvi una ricetta che l’avesse come protagonista. Una ricetta semplice, classica ma sempre buona, la vellutata di zucca, ma con l’aggiunta di porro e patate al rosmarino.
Ah, dimenticavo di dirvi che è anche una ricetta vegana! Ecco come prepararla.
Tempo di preparazione:
20 minuti
Tempo di cottura:
40 minuti
Dosi per:
2 persone
Occorrente:
Un tagliere, una padella antiaderente, una pentola di media grandezza
Ingredienti:
400 g di zucca
200 g di patate
1 porro
brodo vegetale
1/2 cucchiaino di curcuma
rosmarino
Preparazione:
– Tagliate la parte finale del porro (quella verde) lavatela bene, tagliatela a striscioline molto sottili e mettetela da parte. Tagliate a rondelle sottili 40 g di porro circa e fatelo imbiondire in una pentola con 4 cucchiai d’olio.
– Quando il porro è appassito aggiungete 150 g di patate tagliate a cubetti e la zucca tagliata a cubetti anch’essa. Lasciate insaporire qualche minuto e poi aggiungete abbondante brodo, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per almeno 40 minuti.
– Quando tutti gli ingredienti sono ben morbidi e il brodo si è ritirato salate, pepate e aggiungete la curcuma. Amalgamate il tutto e poi mettete nel mixer e frullate fino ad ottenere una crema.
– Sbollentate in acqua le patate rimaste tagliate a cubetti molto piccoli.
– Mentre la vellutata è in cottura saltate in una padella piccola il porro tagliato a striscioline sottili con un filo d’olio fin quando saranno morbide. Nella stessa padella aggiungete un filo d’olio evo e due rametti di rosmarino e quando è caldo aggiungete le patate sbollentate. Lasciatele rosolare su tutti i lati e infine salate e papate.
– Servite mettendo la vellutata in una fondina e aggiungendo poi il porro saltato e le patate al rosmarino. Terminate con un filo d’olio evo e una macinata di pepe nero in grani.
BUON APPETITO!