Pasta e ceci piccante, una ricetta autunnale
Un primo piatto che scalda nei primi mesi autunnali, una pasta buona sia calda che fredda e ricca di proteine
Un primo piatto rustico e saporito che aiuta ad affrontare i primi freddi che ormai sono arrivati. Siamo in pieno autunno,allora perché non mettere sul fornello una minestra calda?
Se volete, potete anche prepararla in anticipo e poi scaldarla, per me è ancora più buona. Oppure portarvela con voi al lavoro e mangiarla fredda, anche in questo caso a me piace molto.
Questo piatto può avere una variante, nel mio caso l’ho fatta più asciutta e cremosa, ma se vi piace più brodosa basta aggiungere più acqua nella preparazione.
Tempo di preparazione:
20 minuti
Tempo di cottura:
30 minuti
Dosi per:
2 persone
Che cosa ti occorre:
Una pentola per minestra, un tagliere, un coltello per la verdura
Ingredienti:
Una confezioni di ceci precotti bio
Uno spicchio d’aglio
Uno scalogono
Una carota
Olio extra vergine d’oliva qb
Un cucchiaio di dado bio liofilizzato
Quattro cucchiai abbondanti di concentrato di pomodoro
Acqua qb per la cottura
Peperoncino a piacere
In una pentola mettete l’olio extravergine e uno spicchio d’aglio schiacciato, con lo scalogno e la carota tagliata a pezzettoni. Fate soffriggere il tutto poi aggiungete i ceci e fateli saltare 3 minuti.
Coprite ora con acqua calda, metà pentola e aggiungete 2 cucchiai di brodo liofilizzato vegetale. Fate bollire l’acqua, aggiungete quando bolle il concentrato di pomodoro, mescolate e mettete la pasta, nel mio caso sono caserecce ma potete usarne anche altri tipi basta che sia corta, si sposa meglio con il piatto.
Se vi sembra troppo liquido non alzate la fiamma per restringere, la pasta assorbirà molta acqua durante la cottura. Ora fatela cuocere il tempo necessario, controllando la cottura della pasta e lasciandola al dente.
Coppa con pasta e ceci
Finite il piatto aggiunto del peperoncino liofilizzato, se vi piace e un bel giro di olio extravergine a crudo.
Buon appetito!