Ricette irlandesi: idee per San Patrizio
Il 17 marzo è il Saint Patrick Day: ecco delle idee per San Patrizio con ricette irlandesi da leccarsi i baffi!
Il 17 marzo in Irlanda, ma anche nel resto del mondo, si celebra il Saint Patrick Day, il giorno di San Patrizio. A Dublino è dintorni è festa grande per il patrono del paese. E visto che si tratta di una festa allegra, mangereccia e bevereccia piace tanto festeggiarla anche a noi in Italia. Le ricette irlandesi che di solito si portano in tavola sono perfette idee per San Patrizio da condividere con gli amici!
In occasione della festa dedicata al martire patrono d’Irlanda e simbolo dell’unità nazionale, anche noi vogliamo celebrare con tanto verde e fiumi di birra. Ma anche con ricette ad hoc. Quali sono i piatti della tradizione irlandese? TheFork, app numero uno di prenotazione online dei ristoranti, lo ha chiesto travel blogger Sandra Chiappa che vive in Irlanda!
Birra verde
La birra è grande protagonista. E lo è sempre in Irlanda. In questo giorno la si tinge di verde, semplicemente aggiungendo, a una birra chiara, il Curaçao, un liquore ottenuto da arance verdi. Si può anche optare per coloranti alimentari verdi, per non alterarne il sapore. Ma l’effetto scenografico è garantito!
Soda Bread
Anche il pane senza lievito, preparato con bicarbonato di sodio e latte, morbidissimo, è un piatto tipico. Si impasta poco, è pronto velocemente e si può mangiare con marmellata. Fatelo tostare e vedrete che prelibatezza!
Guinness Stew
Questo è un classico, lo spezzatino alla Guinness, stufato e cotto lentamente nella birra simbolo d’Irlanta. Gli ingredienti sono: Guinness, patate, carote, carne di agnello o di manzo, erbe aromatiche e soffritto di cipolla. Infarinate la carne, fatela rosolare nel soffritto, unite gli altri ingredienti, ricoprite con birra e fate cuocere a fuoco lento per 2 ore almeno.
Colcannon
La carne va accompagnata da questo contorno verde, che è una purea di patate con verza. In Irlanda si mangia con il burro sciolto dentro.
Torta di mele
Poteva mancare un dolce? In Irlanda adorano la torta di mele o, meglio, la Apple Pie, una torta di pasta frolla con dentro le mele della Contea di Armagh, zucchero e cannella.