Ricicliamo in cucina: zucchine ripiene con avanzo di insalatone di tonno, fagioli e cipolla!
una ricetta veloce per non buttare il classico insalatone estivo, tonno fagioli e cipolla, che è sempre troppo!
In estate il tempo da passare davanti ai fornelli è sempre meno, primo perché si vuole uscire di casa per fare una passeggiata al fresco e prendersi un gelato con gli amici, poi perché fa caldo, quindi la cosa principale è fare patti freddi come il classico insalatone: tonno, fagioli e cipolla tropea, ma se avanza cosa ne fate?
Io vi propongo di metterlo nel mixer e creare una mousse con cui riempire delle zucchine, magari accendete il forno e poi uscite a prendere un gelato ;)
ed ecco gli ingredienti facilissimi:
4 zucchine tonde
insalatone estivo con 200 gr di tonno, 200 gr di fagioli cannellini, 1 cipolla rossa di Tropea
sale, oio extra vergine
pangrattato
basilico
come facciamo?
Prendete le zucchine, lavatele e scotattele in modo che diventino morbide ma non troppo, io le ho messe nella vaporiera 10 minuti, oppure potete tuffarle in acqua bollente per circa 5/6 minuti.
Tagliate il cappuccio sopra le zucchine e svuotatele, mettetele poi a testa in giù per fargli perdere un pò dell’acqua di cottura che hanno trattenuto.
Nel frattempo nel mixer mettete l’insalatona estiva che vi è avanzata con un pizzico di sale e frullate il tutto creando una bella mousse!
A questo punto accendete il forno a 180°, prendete una pirofila e mettete della carta forno sul fondo della teglia.
Prendete le zucchine una ad una e riempitele con la mousse ottenuta, sopra mettete una spolverata di pangrattato e basilico tritato fine che darà un buon profumo.
Adesso tutto nella teglia, passate un filo d’olio di olio extravergine sopra tutto e infornate per circa 20 minuti, io negli ultimi 5 ho azionato il grill per fargli fare la crosticina.
Gnam!