Riso freddo con verdure: ricetta
Un piatto perfetto per le giornate estive, leggero e gustoso.
Il riso freddo è l’alternativa perfetta al risotto durante la stagione estiva, quando il caldo e l’afa ci spingono a preferire ricette fresche e veloci. Per preparare questo piatto ci vuole davvero poco, lo possono fare tutte, anche chi non è molto brava in cucina. Il segreto, però, per un riso freddo perfetto è il riso stesso.
In particolare, il procedimento per far raffreddare il riso può influire sulla bontà del piatto. Io consiglio è di togliete il riso dal fuoco un paio di minuti prima che sia cotto. Scolare e distendere i chicchi su un piatto ampio con una forchetta, in modo che si raffreddi fino a temperatura ambiente.
Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo di cottura:
10 / 15 minuti
Dosi per:
2 / 3 persone
Occorrente:
- Una ciotola
- Una pentola
- Un mestolo
- Un coltello
- Un piatto piano grande
Ingredienti:
- 250gr di riso arborio
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 melanzana
2 zucchine
basilico fresco
sale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione:
Per preparare il riso freddo con le verdure, cuocere quest’ultimo nei tempi e nei modi indicati sulla confezione. Nel frattempo lavare accuratamente gli ortaggi, il peperone, la melanzana, le zucchine e il basilico.
Tagliare tutte le verdure a cubetti sottili e saltateli in padella con qualche cucchiaio di olio extravergine, fino a che non diventano molto morbidi.
Quando tutte le verdure saranno completamente fredde, aggiungetele al riso con olio, sale e basilico fresco. Mescolare bene per ottenere un riso ben condito.
Una variante: se volete rendere ancora più leggero il riso freddo, possiamo usare anche solo un tipo di verdura, come la zucchina. Far soffriggere uno scalogno nell’olio e poi aggiungere tre zucchine – tagliate a rondelle – per farle saltare in padella, fino a che non sono ben cotte e croccanti.
Aggiustare di sale e pepe le zucchine, mettere il basilico e unire al riso, mescolando bene.