Riso rosso al forno con formaggio filante
Caldo, facilissimo e molto molto buono
Come tante volte abbiamo detto spesso basta veramente poco per preparare un piatto gustoso, sano e appagante. E’ il caso della ricetta di oggi: il riso rosso al forno con formaggio filante.
Come si può ben intuire si tratta di una preparazione veramente semplice e piuttosto classica che però rivisitata leggermente e preparata con qualche accortezza in più dà un risultato veramente goloso che piacerà a tutta la famiglia.
Il riso rosso si prepara normalmente in pentola con un fondo di pelati e l’aggiunta di uno spicchio di aglio rosso in camicia.
Una buona dose di formaggio grana grattugiato e poi si passa tutto al forno per una decina di minuti sistemando il riso rosso in una pirofila alternando uno strato di riso a uno strato di formaggio (vanno benissimo degli avanzi di formaggio che si hanno in casa oppure la sottiletta abbinata a qualche fetta di toma).
Cosi si otterrà un primo piatto gratinato in forno dal cuore di formaggio filante e dalla crosticina esterna croccante e gustosa: un primo facile, gustoso e molto nutriente.
Vi lascio quindi alla ricetta del riso rosso al forno con formaggio filante e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!”
Tempi di preparazione:
15 minuti
Tempi di cottura:
30 minuti
Dosi per:
4 persone
Cosa ti occorre:
pentola, forno, pirofila
Ingredienti:
250 gr riso
200 gr pelati
n.1 spicchio aglio rosso in camicia
n.4 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. formaggio a piacere
n.1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
n.1 noce di burro
q.b. sale e pepe nero
Procedimento:
In una pentola adatta fondere la noce di burro con l’olio e lo spicchio di aglio in camicia: aggiungere i pelati a pezzettoni e iniziare la cottura per 10 minuti a fiamma media.
Aggiungere poi il riso e risottare per qualche minuto: aggiungere dell’acqua calda o del brodo vegetale sino a coprire tutto il riso e procedere con la cottura del riso al dente (eliminare lo spicchio di aglio).
Accendere il forno a 180°.
A cottura ultimata del riso condire e mantecare con parmigiano grattugiato, sale e pepe: avere l’accortezza di lasciare il riso piuttosto umido di acqua per poi sopportare bene il successivo passaggio in forno.
Prendere una pirofila e sistemare una parte del riso rosso: ricoprire tutta la superficie con il formaggio scelto abbondando un po’ e coprire il tutto con il riso rimanente.
Sistemare il forno caldo e cuocere per altri 10 minuti.
Sfornare e servire caldo e filante.