Risotto all’arancia

Se non lo avete mai fatto, provate il risotto all’arancia. Il frutto di stagione carico di energia e colore donerà al vostro risotto una dolce nota agrumata.

Articolo scritto da Marzia del blog La Taverna degli Arna

Il risotto all’arancia è una semplice preparazione. Non richiede troppo tempo o abilità particolari. L’arancia manteca il riso, che assorbe il suo succo in cottura, donando una delicata dolcezza al piatto.
Un risotto delicato, molto cremoso, grazie alla presenza della panna al termine della cottura.
Per un risotto più originale, potete sostituire la panna di soia con la panna di cocco, che trovate facilmente nei negozi biologici, che lascerà un tono delicatamente “tropical” e fresco al vostro risotto.

Dosi:

per 4 persone

Tempo di preparazione:

25 minuti circa

Tempo di cottura:

20 minuti

Che cosa ti occorre:

coltello, tagliere, pelapatate, mestolo, cucchiaio di legno, tegame per risotto

Ingredienti:

320 gr di riso carnaroli

2 arance

500 ml di brodo vegetale

1 scalogno

1 confezione di panna di soia da 200 ml

¼ di bicchiere di vino bianco

olio evo, sale e pepe q.b.

risotto all'arancia
risotto all'arancia

Procedimento:

Affettare lo scalogno sottilmente, metterlo in una capiente padella con due cucchiai di olio evo. Far appassire pochi minuti e versare il riso facendolo tostare.
Quando il riso diventerà trasparente, bagnare con il vino bianco e farlo sfumare. Bagnare con il succo di un’arancia, abbassare la fiamma e farlo cuocere, per circa venti minuti, a fuoco dolce continuando a bagnarlo con il brodo vegetale caldo.
Verso metà cottura, aggiungere il succo dell’altra arancia, mentre a cinque minuti dalla fine, aggiungere alcune zeste di arancia aggiustando di sale.
Quando il riso sarà a cottura spegnere il fuoco e mantecare con la panna. Condire con pepe nero e alcune zeste di arancia fresche e servire.

risotto all'arancia
risotto all'arancia

Buon appetito!