Fusilli con salsiccia, porro e ricotta salata: la ricetta del buonumore

Una pasta semplice, gustosa e di sostanza, preparata con pochi ingredienti che uniti in un unico piatto mettono di buonumore: fusilli con porro, salsiccia e ricotta salata

…e poi, ci sono quei giorni in cui, nonostante tu abbia una passione folle per il cibo e per la cucina, non hai voglia né di alzare un mestolo, né di uscire a fare la spesa. Ahimè, in queste situazioni l’unica cosa da fare è aprire il frigo e sperare.
Sperare fortemente che ci sia qualcosa da poter unire per realizzare un piatto che sia quantomeno gradevole.

Poi, inaspettatamente, trovi tre ingredienti, i soli tre superstiti, li unisci e ti rendi conto di aver creato un’armonia di gusto, un piatto che ti fa tornare il sorriso e ti mette decisamente di buon umore.
Ecco come è nata la ricetta di oggi: fusilli con porro, salsiccia e ricotta salata.

Tempo di preparazione:

10 minuti

Tempo di cottura:

25 minuti

Dosi per:

4 persone

Occorrente:

una padella antiaderente, una pentola, un tagliere, una grattugia.

Ingredienti:

360 g di fusilli
un rametto di rosmarino
2 salsicce
3 porri
2 cucchiaini di doppio concentrato di pomodoro
100 g di ricotta salata stagionata
sale q.b.
pepe nero q.b.
olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione:

– Portate ad ebollizione l’acqua per la cottura della pasta. In attesa che raggiunga il bollore, tagliate finemente il porro e mettetelo in cottura con 6 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e con il rametto di rosmarino diviso in due parti.

– Sbriciolate le salsicce fino ad ottenere dei piccoli pezzi e aggiungetele al porro. Fate rosolare e poi lasciate cuocere a fuoco basso per almeno 15 minuti coprendo con il coperchio. A metà cottura salate, pepate e aggiungete il concentrato di pomodoro.

– Grattate la ricotta salata e lasciatela da parte. Mettete in cottura la pasta salando l’acqua.

– Quando la pasta è quasi cotta, scolatela, aggiungetela al sugo e fatela saltare per terminare la cottura aggiungendo due cucchiai di ricotta salata. Se dovesse essere troppo asciutta aggiungete o un goccio d’olio o mezzo mestolo di acqua di cottura.

– Impiattate e aggiungete la ricotta rimanente.

BUON APPETITO!