Sandwich prosciutto cotto, rucola e brie
Un'idea sfiziosa per spezzare la routine
Articolo scritto da Cristina del blog Contemporaneo Food
Non è un hamburger perché manca il pane, non è propriamente un sandwich perché non ha la caratteristica forma a triangolo…e allora che cos’é?!
Mi piaceva definirlo comunque sandwich approfittando un po’ della popolarità del nome…in realtà è una sorta di panino di carne tritata morbidissima e ricca di gusti imbottito con rucola, prosciutto cotto e tanto ma tanto brie.
E’ sicuramente una portata principale, una sorta di piatto unico ottimo accompagnato ad una semplicissima insalatina fresca e colorata.
E’ sfizioso, simpatico e facilissimo da preparare.
Gli ingredienti sono proprio quelli che riscontrano il favore della maggioranza tanto che, in effetti, il sandwich con sorpresa riesce sempre a conquistare tutti…grandi e piccini.
Se non sapete cosa preparare di buono per cena sono convinta che possiate provare questa ricettina rimanendo certamente soddisfatte.
Ovviamente, come sempre (o quasi), c’è spazio per la vostra fantasia e quindi per eventuali varianti sul tema.
Ve ne suggerisco alcune per esempio per quanto riguarda la cottura:
- Prima in padella e poi, una volta creato il sandwich, passata veloce al forno
- Solo cottura in padella coprendo, dopo la farcitura, con un coperchio, a fiamma spenta, per far ammorbidire di più il formaggio
- Frittura leggera degli hamburger di carne in poco olio e appena infarinati, per poi concludere il tutto su una padella antiaderente, senza condimento alcuno per creare il sandwich e per ammorbidire il formaggio
Insomma…le varianti sono per tutti i gusti così come lo possono essere le spezie e i condimenti.
Vi lascio alla ricetta e ormai “rito propiziatorio” che la creatività sia con voi!
Dosi:
per 4 persone
Tempo di preparazione:
15 minuti
Tempo di cottura:
12 minuti
Che cosa ti occorre:
padella antiaderente
Ingredienti:
800 gr carne tritata finissima
80 ml latte
150 gr prosciutto cotto
200 gr brie
q.b. rucola
q.b. sale e pepe
spezie e condimenti a piacere, (nella mia versione
menta, curry piccante, semi di cumino, senape di Digione
Procedimento:
Preparare la carne tritata condendola con le spezie e i gusti preferiti e aggiungendo semplicemente il latte per ammorbidirla e renderla più succosa.
Aggiungere sale e pepe a piacere. Nella ricetta ho utilizzato menta secca, curry piccante e semi di cumino.
Scaldare una padella antiaderente e nel frattempo preparare tutti gli altri ingredienti tagliando a fette un po’ spesse il brie, a metà le fette di prosciutto e lavando accuratamente la rucola.
Creare dei piccoli hamburger (si potrebbero fare a anche a forma di triangolo) e dopo aver compattato per bene la carne iniziare la cottura a fiamma abbastanza vivace per qualche minuto.
Quando il primo lato è cotto, girare gli hamburger e decidere se dopo la loro farcitura, terminare la cottura in forno a 180° per 5 minuti o se proseguire con la padella, spegnendo dopo poco la fiamma e lasciando riposare i sandwhich per qualche minuto.
(Gli hamburger si possono anche friggere in poco olio e appena infarinati per poi completare la cottura o in forno o sulla padella antiaderente a secondo dei propri gusti).
Indipendentemente dalla scelta servire i sandwich con sorpresa ben caldi e solo quando il formaggio abbia iniziato ad ammorbidirsi bene.
Servire accompagnando con un’insalata mista fresca.