Snack sani da sgranocchiare e comodi da portare con sé
Ecco per voi una lista di merende salutari, da avere sempre a portata di mano quando siamo fuori casa.
A metà pomeriggio una pausa ci vuole, non solo per staccare da lavoro, ma anche per ricaricarsi di un po’ di energia. Concediamoci, dunque, uno snack sano e buono, da sgranocchiare al volo, senza troppi sensi di colpa.
Gli snack salutari da mangiare anche in ufficio
Gestire gli attacchi di fame mentre si è in ufficio non è semplice, perchè non abbiamo molto tempo e modo di scegliere del cibo salutare.
Infatti, al massimo riusciamo a recarci alle macchinette automatiche, acquistando un prodotto preconfezionato, cibi poco salutari, ricchi di grassi e zuccheri.
Non possiamo farlo tutti i giorni, se non vogliamo rovinare la nostra linea e la nostra salute. Ecco come fare; basta poco. La soluzione è portare sempre con sé uno snack sano per spezzare la fame, a metà mattina o a metà pomeriggio e recuperare le energie necessarie. Ecco qualche idea.
Frutta secca: le mandorle
Le mandorle sono praticissime da consumare in ufficio – al supermercato si trovano in sacchetti apri e chiudi già sgusciate.
Questa frutta secca apporta fibre, che aiutano a tenere a bada i picchi di glicemia e di insulina, che sono responsabili dello stimolo della fame. Le mandorle contengono grassi buoni, basta non esagerare con le quantità. Scegliere però le mandorle al naturale, senza glasse o sale aggiunti.
La frutta
Una validissima alternativa a patatine fritte o snack dolci, è la frutta. Per praticità, portiamo in ufficio quella più pratica da mangiare.
La banana oppure, in questo periodo invernale, uno o due mandarini, ma anche una mela ben lavata, da mangiare direttamente con la buccia.
Il cioccolato
Le più golose possono concedersi anche alcuni cubetti di cioccolato fondente, che placheranno subito la voglia di dolce e ci daranno anche un pò di energia.
Il cioccolato è fonte di magnesio, che aiuta a ridurre lo stress e aumenta anche la nostra positività.
Gallette di riso
Infine, anche le gallette di riso sono molto comode da sgranocchiare, anche mentre siamo alla scrivania. Si tratta di un alimento che non ha calorie – ma neanche proprietà nutritive – ma che ci può aiutare a togliere il senso di fame.
Le gallette di riso, ma anche di mais, hanno un gran potere saziante. Possiamo mangiarne non più di due o tre a breack.