Sofficini di ricotta e zucchine con zeste di limone
Una ricetta leggera ma sfiziosa e appagante, da accompagnare con un'insalata per un pranzo veloce
Articolo scritto da Cristina del blog Contemporaneo Food
Al rientro dalle vacanze, vuoi per la ripresa a pieno ritmo della mia attività di food blogger vuoi per l’amato relax della pausa estiva, mi ritrovo con qualche chiletto di troppo che ora occorre smaltire velocemente.
Non è mai facile trovare ricette sfiziose, leggere e allo stesso tempo appaganti.
Di certo è vero il detto “di necessità virtù”…e pertanto, cerca e pensa, pensa e cerca…mi è venuta in mente proprio la ricetta che vi propongo oggi: sofficini di ricotta e zucchine con zeste di limone, niente di più facile e leggero!
Mi è sembrato carino chiamarle “sofficini”, in concreto potete immaginarvi delle polpettine o mini hamburger (come più preferite), morbidissime, di immediata realizzazione, gustose e molto profumate e proprio per queste caratteristiche ottime in qualsiasi occasione, quando, per esempio, si ha semplicemente desiderio di mantenersi leggere.
Con quattro sofficini di ricotta e zucchine e una bella insalata mista il pasto si può considerare assolutamente completo.
Non mi resta come sempre che esortarvi a sperimentare anche questa ricettina sperando possa riscontrare il vostro gusto e salutandovi come ormai è nostra consuetudine fare… ”che la creatività sia con voi!”
Dosi:
8 sofficini
Tempi di preparazione:
12 minuti
Tempi di cottura:
5 minuti
Che cosa ti occorre:
una padella antiaderente, una grattugia dai fori grandi (quella per il taglio a julienne delle carote)
Ingredienti:
n.2 zucchine grandi
100gr ricotta fresca
n.1 uovo
n.6-7 cucchiai pane grattugiato
n.1 limone piccolo per lo zeste (scorza grattugiata)
q.b. sale e pepe
q.b. noce moscata (facoltativo)
pochissimo olio per ungere la padella antiaderente
Procedimento:
Lavare le zucchine e ridurle a striscioline sottili utilizzando la grattugia a fori grandi (la parte che si utilizza per fare le carote a julienne).
In una ciotola lavorare delicatamente la ricotta con l’uovo intero e condire con il sale, il pepe e lo zeste di limone. Se piace si può aggiungere anche un pizzico di noce moscata.
Unire le zucchine e amalgamare bene il tutto.
Aggiungere del pane grattugiato per rendere il composto adeguatamente compatto. Il quantitativo dipende molto dal tipo di ricotta utilizzato. Di norma servono al massimo 7 cucchiai di pane grattugiato.
Con l’aiuto di un pennello ungere lievemente il fondo di una padella antiaderente e scaldarla a fuoco vivace. Abbassare di poco la fiamma e incominciare a preparare i sofficini che saranno tutti grandi quanto una cucchiaiata abbondante di composto.
Cuocere da entrambe le parti per un tempo complessivo di circa 4′-5′.
Servire caldi accompagnando a dell’insalatina mista.
Ottimo sarebbe condire l’insalata con dell’aceto balsamico alla mela facilmente reperibile nei supermercati.