Sugo di pomodoro fatto in casa: ecco il tutorial
È la stagione giusta per cominciare a pensare alla dispensa dell'inverno: arrivano e pomodori dall'orto per il sugo pronto
L’estate è nel pieno e, come ogni anno, l’orto ci ha regalato tantissimi pomodori. Non perdiamo quindi l’occasione per armarci di barattoli, tempo e voglia per metterci all’opera nella produzione dell’annuale scorta di sugo pronto.
Non sto parlando della passata, ma del vero e proprio sugo, come quello comprato, da aprire riscaldare per condire la pasta.
L’acquisto di pomodori in questa stagione è molto conveniente, perché il periodo di raccolta è proprio tra agosto e settembre, quindi armatevi di pazienza e mettetevi all’opera, un giorno dedicato alla produzione di sugo fatto in casa vi farà risparmiare notevolmente durante tutto l’anno, soprattutto se amate la pasta.
Ingredienti:
2 kg di pomodori maturi
2 cipolle
1 cucchiaio di sale
origano o basilico
4 cucchiai di olio extravergine
Lavare i pomodori sotto l’acqua a corrente
Con l’aiuto di un coltello togliere la buccia ai pomodori
Tagliare i pomodori a pezzettoni
Tagliare finemente le cipolle
In una pentola mettere l’olio e lasciare stufare a fuoco basso le cipolle. Unire poi al soffritto i pomodori tagliati a pezzi.
Cuocere a fuoco medio per circa mezz’ora, poi aggiungere il sale al sugo.
Aggiungere l’origano o il basilico e aggiustare di sale
Sterilizzare i barattoli immergendoli in acqua calda per 5 minuti; lasciarli poi scolare su di un canovaccio pulito.
Mettere nei barattoli il sugo ancora caldo.
Chiudere con il coperchio e capovolgere.
Una volta raffreddati, mettere i barattoli in una pentola avendo cura di separarli tra loro con una canovaccio e far bollire per 10 minuti, lasciar poi raffreddare dentro la pentola e l’acqua