Torta allo yogurt greco: ricetta
Ecco come preparare questo dolce sfizioso per l'estate.
La torta allo yogurt greco è ottima da gustare a colazione e sopratutto in estate. Si tratta di un dolce che si mangia raffreddato e si può abbinare anche a gustose creme al cioccolato oppure alla nocciola. Lo yogurt greco potete usarlo come volete, quello aromatizzato, alla frutta oppure light.
Il sapore di questa torta è delicato ed è morbidissimo. Ecco come si preparara questo dolce, una ricetta davvero facile e veloce nei tempi di preparazione.
Tempo di preparazione:
15 minuti
Tempo di cottura:
50 minuti
Dosi per:
5 persone
Occorrente:
- Ciotola
- 1 frusta elettrica
- 1 cucchiaio
- 1 teglia rotonda
- 1 setaccio
Ingredienti:
- 250 g farina 00
- 50 g fecola di patate
50 ml Latte
2 Uova
250 g yogurt greco
200 g zucchero - 1 bustina lievito in polvere per dolci
Preparazione:
Per preparare la torta allo yogurt greco, versare quest’ultimo in una ciotola con l lo zucchero e mescolate bene con un cucchiaio. Aggiungere poi le uova intere e amalgamatele al resto degli ingredienti – potete aiutarvi anche con una frusta elettrica. Aggiungere anche il latte e mescolare ancora.
A questo punto avrete ottenuto una crema alla quale dovrete aggiungere anchela farina e il lievito (setacciandoli a poco a poco) e lievito in polvere per dolci. Continuate a mescolare il composto senza formare grumi.
A questo punto imburrare e infarinare una teglia e versate l’impasto livellando dal centro.
Cuocere la torta con yogurt greco in forno preriscaldato a 180° ventilato per 50 minuti. La torta è cotta quando risulterà un bella soda. Sfornare la torta e lasciatela raffreddare.
Togliere la torta dalla teglia ecospargere sopra alla torta abbondante zucchero a velo.
Per ottenere una torta più gustosa, potete aggiungere scorza di limone o arancia grattugiate nell’impasto oppure un aroma alla vaniglia o utilizzare uno yogurt greco alla frutta, invece che quello bianco.