Torta con yogurt al cocco e biscotti al cioccolato senza cottura
Una torta semplicissima da preparare, fresca e tanto golosa
La prima volta che ho sentito parlare di questa torta con yogurt al cocco e biscotti al cioccolato (a dire il vero) ho alzato gli occhi al cielo (come mio solito), perché non capivo l’entusiasmo di chi me la stava descrivendo come se fosse una delle torte più golose da mangiare.
Quando sento parlare di fare dei dolci riutilizzando altri dolci (in questo caso i biscotti al cioccolato), i miei pregiudizi si risvegliano e quasi sempre non mi sembra una grande idea da replicare.
Vi state forse domandando perché vi sto proponendo proprio la ricetta di questa torta? Per il semplice fatto che la persona che a suo tempo me l’aveva descritta con tanto entusiasmo aveva proprio ragione!
La torta senza cottura con yogurt al cocco e biscotti al cioccolato non solo è facilissima e molto veloce da preparare, ma è davvero golosa e perfetta per l’estate con i suoi sapori decisi, ma non invasivi e con la sua freschezza quasi senza pari.
Per renderla veramente cosi buona occorre adottare qualche trucchetto… ve li spiego subito tutti:
1) usare dei biscotti al cioccolato davvero “cioccolatosi” e possibilmente anche con delle gocce di cioccolato al loro interno (biscotti tipo le gocciole per intenderci...)
2) comprare un bel cocco maturo, munirsi di santa pazienza, aprirlo senza fare danni e tagliarlo a scagliette tutte da utilizzare sopra il dolce
3) malgrado il caldo tagliare il cioccolato fondente anch’esso a scaglie irregolari e cospargere tutta la superficie della torta unendolo cosi ai pezzettini sottili di cocco fresco
Confesso che questa volta ho davvero dovuto fare attenzione a non mangiarne metà in un colpo solo!
Io vi ho proposto due versioni della stessa torta: la prima con poco cioccolato e poco cocco sopra per chi vuole mantenersi più leggero senza esagerare e la seconda dedicata ai veri golosi (come me) che non stanno a guardare troppo per il sottile e che una volta ogni tanto si concedono beatamente una bella fetta di torta golosa senza farsi particolari problemi.
Scegliete la vostra versione preferita e provate la torta con yogurt al cocco e biscotti al cioccolato senza cottura: è cosi facile da preparare che si può anche pensare di farla in vacanza, anche se ci si trova in un appartamento per l’estate e non si hanno a disposizione tutte quelle cose che a casa ci fanno sentire comodi e a nostro agio.
Che la creatività sia con voi!
Tempo di preparazione:
3 ore 30 minuti
Tempo di cottura:
non è prevista cottura
Dosi per:
6 persone
Cosa ti occorre:
tortiera con cerniera, monta panna, microonde o pentolino
Ingredienti:
300 gr biscotti al cioccolato con gocce di cioccolato all’interno
100 gr burro
750 gr yogurt al cocco
400 ml panna liquida
12 gr colla di pesce
30 gr cioccolato fondente
n.1 cocco piccolo
Procedimento:
Per prima cosa sbriciolare con le mani i biscotti al cioccolato: il composto dovrà risultare un po’ grossolano.
Fondere il burro e versarlo nei biscotti sbriciolati: mescolare bene.
Foderare una teglia da forno diametro 24 e con cerniera con carta da forno e sistemare i biscotti sbriciolati uniti al burro fuso: premere bene la superficie, compattare perfettamente in modo da creare una base solida.
Riporre la base della torta in frigorifero.
Mettere a mollo in acqua fredda la colla di pesce.
In un pentolino intiepidire 50 ml di panna liquida. Strizzare la colla di pesce, unirla alla panna tiepida, spegnere il fuoco e mescolare sino a completo scioglimento.
Montare la panna rimanente.
In una capiente ciotola versare lo yogurt al cocco, unire la panna con la colla di pesce e mescolare delicatamente.
Unire poi la panna montata. Lavorare il composto molto delicatamente solo il tempo necessario per far amalgamare tutti gli ingredienti.
Versare sopra alla base di biscotti al cioccolato e riporre in frigorifero per 3 ore.
Poco prima di servire la torta con yogurt al cocco e biscotti al cioccolato ridurre a scaglie irregolari del cioccolato fondente e sistemarlo sulla superficie della torta.
Allo stesso modo tagliare un cocco fresco, pulirlo e con i pezzetti creare delle piccole scaglie sottili da unire poi ai pezzi di cioccolato fondente.
Servire fredda.