Torta margherita: ricetta
Ecco come preparare questo dolce classico e genuino.
La torta margherita è un classico della pasticceria italiana; si tratta di un dolce semplice, a base di zucchero, latte, uova e che si presta per essere farcita con creme di vario tipo o confetture.
Si può considerare una torta base da cui partire per creare dolci più elaborati e decorati in base alla vostra fantasia. So può cospargere con zucchero filato oppure con cacao amaro così come decrare con la panna montata o gli zuccherini colorati. Ecco la ricetta.
Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo di cottura:
60 minuti
Dosi per:
10 persone
Occorrente:
1 teglia rotonda da 22 cm
1 ciotola
1 frusta elettrica
1 spatola di silicone
Ingredienti:
- 150 gr di farina
150 gr di fecola di patate
16 gr di lievito per dolci
1 scorza di limone
1 pizzico di sale
zucchero a velo qb - 5 uova
180 gr di zucchero
90 gr di burro
130 ml di latte
Preparazione:
Per preparare la torta margherita, separare i tuorli dagli albumi e tenete questi ultimi da parte (tilizzare le uova a temperatura ambiente).
Montate i tuorli con lo zucchero, lavorando molto bene con la frusta, per diversi minuti, fino a che il composto non avrà assunto un aspetto chiaro e spumoso.
Aggiungere il burro a temperatura ambiente ammorbidito a pezzetti e amalgamatelo per bene alla crema poi setacciate la farina, la fecola e il lievito, mescolando.
Mentre si aggiungono le farine, versare a poco a poco anche il latte, per ammorbidire via via il composto da mescolare.
Grattugiate la buccia di mezzo limone e aggiungetela all’impasto e anche gli albumi dell’uovo montati a neve. Mescolare però con una paletta di silicone dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto.
Imburrate e infarinate una teglia da forno e versare dentro il composto.Cuocere in forno statico a 150 °C per circa 70 minuti.