Torta rustica con fiori di zucchine, acciughe e stracchino
Pensando al pranzo in riva al mare una torta salata gustosissima e facile da preparare
Oggi vi propongo un piatto unico, semplicissimo e davvero molto gustoso: la torta rustica con fiori di zucchine, acciughe e stracchino.
Per quanto la sua bontà la renda perfetta e golosa in qualsiasi momento, personalmente la vedo molto bene per il pranzo in riva al mare o per una cena estiva veloce e sfiziosa, magari accompagnata da una bella birretta ghiacciata.
La sua semplicità non la rende banale, infatti nel prepararla occorre decidere bene quale risultato si vuole ottenere: più morbida, quasi come la focaccia di Recco, più dura e croccante come una sorta di crosta di pane farcita oppure una felice via di mezzo?
Io dopo aver provato tutte le sue versione, anche utilizzando diversi tipi di farina, opto senza alcun dubbio per l’utilizzo della farina di farro e, in piccolissima percentuale, per un po’ di farina di semola ottenendo cosi una buona via di mezzo che la rende consistente ma mai troppo dura e croccante.
Ovviamente se i vostri gusti sono differenti, vi basterà modificare leggermente la proporzione delle due farine.
Se al di là della farina utilizzata vi piace l’idea di avere una crosticina croccante, vi basterà ungere bene la superficie con del buon olio extra vergine di oliva.
Un piccolo consiglio: stendere la pasta in modo che sia ben sottile, altrimenti risulterà gommosa.
Vi lascio alla ricetta sperando che vogliate provarla e come sempre “che la creatività sia con voi!”
Tempo di preparazione:
40 minuti
Tempo di cottura:
20 minuti
Dosi per:
4 persone
Cosa ti occorre:
forno
Ingredienti:
250 gr farina di farro
110 gr farina di semola
400 gr stracchino
180 ml acqua
n.5 cucchiai olio extra vergine di oliva
n.12 fiori di zucchina
n.12 filetti di acciuga
q.b. sale e pepe nero
Procedimento:
Lavorare le due farine con l’acqua, il sale, 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva e poco pepe nero macinato sino a ottenere un impasto omogeneo.
Creare una palla, coprire con carta trasparente e lasciare riposare fuori frigo per circa 20 minuti.
Nel frattempo pulire bene i fiori delle zucchine e scolare dall’olio i filetti di acciuga.
Accendere il forno a 190°.
Dividere a metà l’impasto e stenderne prima una parte. Sistemare l’impasto steso su una teglia da forno ricoperta da carta da forno.
Coprire in modo uniforme tutta la superficie con pezzettoni di stracchino.
Sistemare i fiori delle zucchine e i filetti di acciuga. Aggiungere sale e pepe nero e chiudere la torta salata con la seconda metà dell’impasto che nel frattempo si è steso ottenendo lo stesso spessore.
Chiudere bene i bordi e spennellare tutta la superficie con poco olio. Salare leggermente (ottimo l’utilizzo di poco sale affumicato) e infornare per circa 20-25 minuti avendo cura di coprire la superficie con carta da forno verso gli ultimi minuti di cottura se la torta salata diventa troppo scura.
Servire la torta salata con fiori di zucchine, acciughe e stracchino calda, tiepida o anche fredda.