Torta salata alla zucca, gorgonzola e nocciole
La ricetta della torta salata a base di zucca gorgonzola e nocciole: un pranzo alternativo
Siamo in piena stagione di zucche: dalle classiche vellutate agli gnocchi, troviamo questa verdura un po’ in tutte le ricette.Personalmente mi piace tantissimo perché ha un sapore insolito e molto particolare che a seconda delle tipologie cambia completamente un piatto.
Una delle mie ricette preferite è senza dubbio la torta salata con la zucca, oggi ve la presento accostata con la gorgonzola e le nocciole: questi tre sapori si bilanciano alla perfezione!
Provate questa torta salata calda con una spolverata di nocciole tostate… vedrete che successone!
Dosi:
per una torta salata tonda
Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo di cottura:
40 minuti
Che cosa ti occorre:
due ciotole, un cucchiaio, una teglia da torta tonda, carta da forno, un tagliere
Ingredienti:
un rotolo di pasta sfoglia
1300 gr di zucca da pulire
1 uovo
300 gr di gorgonzola
3 cucchiai di nocciole tritate tostate
3 cucchiai di parmigiano
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Tagliate a metà la zucca e togliete con cura i filamenti. Adesso tagliatela a spicchi irregolari e cuocete la zucca; se potete usate la vaporiera, ci vorranno circa 20 minuti, oppure il forno, a 160°C per circa 30 minuti.
Una volta cotta (si dovrà spappolare con la forchetta) togliete la buccia con l’aiuto di un cucchiaio.
Mettete tutta la polpa in una ciotola e unite la gorgonzola (tenete giusto un pezzo per decorare la superficie prima di infornare) e mescolate bene, la gorgonzola si scioglierà e creerà una crema uniforme; a questo punto aggiungete anche le nocciole tostate tritate, l’uovo e il parmigiano grattugiato.
Mescolate con cura.
Sistemate la carta da forno su una tortiera, poi adagiate la pasta sfoglia e sistemate il ripieno e livellatelo con un cucchiaio.
Aggiungete la gorgonzola avanzata sistemando qualche pezzettino sulla superficie, poi spolverate con granella di nocciola.
Infornate a forno già caldo per 40 minuti a 180°C