Tortini al cocco e cioccolato: la colazione estiva è servita!
Il profumo del cocco e la golosità del cioccolato insieme per una ricetta che sembra fatta apposta per le pigre mattine estive
Sarà che non ho ancora fatto nemmeno un giorno di vacanza, ma il mio bisogno di ferie, mare, sole e relax si fa sentire in ogni parte di me, dal mattino alla sera.
Parto proprio dalla colazione in cui i profumi che cerco di riprodurre sono quelli delle vacanze, dei posti esotici e delle mattinate golose ma rilassate.
Nasce così questo tortino al cacao amaro e cocco, senza uova, un dolcigno buono da mangiare da solo ma ancora meglio inzuppato nel latte e caffè.
Il procedimento è semplice e veloce, non aspettatevi un muffin però, la consistenza è più asciutta e avvolgente; il cacao amaro e il poco zucchero rendono questo tortino perfetto per chi non apprezza i dolci troppo zuccherati e stucchevoli, ogni morso è un viaggio nell’aromaticità del cocco, ma soprattutto nell’amaro del cioccolato.
Dosi:
8 tortine
Tempo di preparazione:
15 minuti
Tempo di cottura:
20 minuti
Che cosa ti occorre:
pirottini per muffin, due ciotole, una frusta.
Ingredienti:
200 gr di farina di cocco
100 gr di farina
200 gr di zucchero di canna
150 gr di burro
300 ml di latte
3 cucchiai di cacao amaro
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale
In una ciotola unire la farina insieme a quella di cocco, il cacao, lo lievito ed un pizzico di sale.
In un’altra ciotola lavorare con un frusta il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero e una goccia di latte.
Un volta ottenuto un composto spumoso aggiungere un cucchiaio per volta gli ingredienti secchi (il mix di farine) e infine aggiungere tutto il latte fino ad avere un impasto morbido ed omogeneo.
Trasferire l’impasto in piccoli pirottini, in alternativa si può fare una torta più grande ma non più alta di 3 centimetri.
Infornare per una ventina di minuti a 180°C.