Gnocchi di patate senza uova: ecco il tutorial
Un must della cucina: impariamo a fare gli gnocchi di patate passo a passo, leggeri e digeribili senza aggiunta delle uova
Gli gnocchi sono uno dei capisaldi della cucina italiana, ne esistono mille versioni come mille sono le tipologie di condimenti ma soprattutto di patate che si posso usare.
Gli gnocchi, quelli originali, sono fatti con patata, farina, un pizzico di sale e un uovo.
Questa versione è più leggera e digeribile, e si sente il vero gusto della patata, che se di buona qualità con un soffio di burro ne fanno un primo piatto davvero delizioso.
Ingredienti:
500 gr di patate con la buccia
100 gr di farina circa (dipende dalla tipologia di patata)
1 pizzico di sale
semola (opzionale) per l’asciugatura
In una pentola capiente mettere a bollire le patate, circa 30 minuti, il tempo però dipende dalla qualità. Testare la cottura incidendo con una forchetta, se entra facilmente sono pronte.
Una volta cotte scolare e spellare, con l’aiuto di un coltello. Attenzione a non ustionarvi!
Mettere in una ciotola e schiacciarle oppure, se se ne ha uno, usare lo schiaccia patate (in questo caso non è necessario spellarle ma basta incidere la pelle con un coltello e si speleranno schiacciandole).
Lavorare con una forchetta fino a che non sono morbide ed uniformi, a questo punto aggiungere il sale.
Su una spianatoia mettere una parte di farina ed inglobarla alle patate piano piano. Mano a mano aggiungere altra farina fino ad ottenere un impasto uniforme.
Questo è l’aspetto che deve avere l’impasto pronto per esser trasformato in gnocchi. Attenzione, però: la quantità di farina è indicativa, perché dipende dalla patata e dalla cottura.
Suddividere l’impasto e fare dei salamini spessi circa come un pollice.
Tagliare i salamini in tocchetti larghi circa un centimetro, con l’aiuto di un coltello. Si possono fare anche farli più piccoli, dipende da come li si vuole esteticamente.
Nel caso vogliate fare la tipica decorazione degli gnocchi, trascinate il pezzo di gnocco sui rebbi della forchetta.
Mettere ad asciugare su un piano pulito ed infarinato con farina normale o meglio ancora farina di semola.
Lasciar riposare qualche ora prima di cuocere in abbondante acqua.