Tutorial: la ricetta della focaccia perfetta
L'estate è la stagione degli aperitivi: ecco la ricetta della focaccia perfetta spiegata attraverso semplici fotografie
Quante focacce avete provato a fare nella vostra vita? Io tantissime, ma ogni volta mi rimanevano troppo secche, troppo bruciate, troppo molli, troppo gommose, insomma… un disastro. Dopo anni di prove e tentativi spesso discutibili finalmente ho trovato “la ricetta perfetta” per ottenere una focaccia gustosa, croccante fuori ma morbida dentro.
Attenzione però, perché se siete di fretta questa ricetta non fa per voi, per ottenere un impasto morbido e leggero bisogna dare il tempo al lievito di trasformare e digerire gli zuccheri, quindi necessita di diverse ore per la lievitazione.
Insomma: se volete una buona ricetta per cena dovete cominciare a lavorarla al mattino, ma tranquilli, al primo morso la vostra fatica verrà ricompensata!
Cominciamo?
Ingredienti:
500 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito secco (3,5 gr circa)
350 ml di acqua
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di sale
4 cucchiai di olio extravergine
Mettere la farina in una ciotola, creare una un buco al centro e mettere lo zucchero e il lievito.
Mettete circa 1/3 dell’acqua al centro della “fontanella” e con una forchetta mescolate fino a creare un composto cremoso, aggiungete anche il resto dell’acqua e lavoratelo sempre con la forchetta.
Una volta aggiunta tutta l’acqua, unite anche il sale e l’olio e lavoratelo con la forchetta fino a quando non avete ottenuto un composto grumoso.
Lasciate riposare nella ciotola comprendo l’impasto con un canovaccio, non preoccupatevi se risulta poco omogeneo, successivamente verrà reimpastato e diventerà liscio. Nella foto potete vedere l’aspetto prima e dopo la lievitazione.
Su un piano di lavoro infarinato capovolgete l’impasto, lavoratelo piegandolo come se fosse un depliant a tre ante, prima in orizzontale e poi in verticale per una decina di volte; questo passaggio serve per uniformare ma soprattutto areare l’impasto.
Una volta effettuate le piegature, sistemate nella ciotola, coprite con un canovaccio inumidito e attendete che l’impasto raddoppi.
Su una teglia da forno unta con olio d’oliva stendete l’impasto e allargate delicatamente, cospargete di un un miscuglio di acqua e olio e spennellate la superficie. Lasciate riposare per almeno un’ora fino a quando l’impasto non si gonfia di nuovo.
Spenellate con altra acqua e olio, salate con sale grosso e qualche erba aromatica come rosmarino, timo o origano, e infornate a 250°C a forno già caldo e statico per 20 minuti.