Tutti i sapori della zucca
Consigli e suggerimenti su come cucinare la zucca al forno, in padella o al vapore.
Quando l’autunno arriva, porta sulla nostra tavola alcuni degli alimenti più sani e gustosi che la terra ci regala: protagonista assoluta della stagione è sicuramente la zucca.
Contorni, secondi, primi piatti e anche dolci: questo ingrediente si presta ad essere cucinato per soddisfare qualsiasi esigenza di gusto, anche quelle dei palati più sopraffini.
Come cucinare la zucca
Con un po’ di fantasia, che in cucina non dovrebbe mai mancare, la zucca può essere proposta come contorno o come condimento di un primo piatto. Può essere cotta al forno, in padella o a vapore.
Dire di no alla zucca, è davvero impossibile. Zucca gialla o zucca lunga? Il risultato al palato sarà comunque superlativo.
Come cucinare la zucca al forno
Tra le ricette più amate, c’è la zucca al forno, un piatto classico che ha tantissime varianti e che può prevedere l’aggiunta di altri ingredienti che rendono il tutto ancora più saporito.
I tempi di cottura, che si aggirano attorno ai 20/30 minuti, tuttavia possono variare in base alla forma data alla zucca. Tocchetti o fette ad esempio, avranno dei tempi diversi.
Uno dei piatti più buoni e semplici da fare con la cottura al forno è quello del crostino di zucca. Basta aggiungere ai cubi di zucca un po’ di olio, sale, parmigiano e una spolverata di pan grattato per un contorno da leccare i baffi.
Altri usi della zucca
La zucca può essere utilizzata anche come ingrediente per preparare degli hamburger o delle polpette, buonissimi anche gli gnocchi di zucca.
Questo ingrediente può essere utilizzato anche come condimento per la pastasciutta o per un risotto degno dei migliori chef.
E infine, nelle giornate più fredde, una vellutata di zucca potrebbe davvero riscaldare il vostro corpo e allietare il palato. In questo caso la cottura dovrà essere al vapore.
La zucca è ottima anche per la preparazione di tantissimi dolci, può essere utilizzata come creme nelle crostate, o come ingrediente principale per biscotti, muffin e cheesecake.
Come pulire la zucca
Prima di mettervi ai fornelli però, e dare sfogo a fantasia e creatività in cucina, dovrete pulire la zucca.
Per prima cosa, dovrete eliminare la buccia esterna e poi occuparvi dei semi e dei filamenti interni. Dopo di che, in base alla ricetta da sperimentare, potrete tagliare la zucca in tocchetti o fettine.
Se la buccia della zucca è troppo spessa, riducete l’ingrediente in fette e poi preoccupatevi di eliminare la parte esteriore.