Un aperitivo sfizioso? Le verdure pastellate
Antipasto finger-food, un pezzo tira l'altro!
A volte basta un piatto veloce ma gustoso per creare in poco tempo un aperitivo bello e invogliante, in punta di dita potete gustarvi ad esempio delle verdurine fritte pastellate!
La parte più lunga è solo quella di pulire e tagliare le verdure a bacchetta, o comunque a pezzi piccoli per essere prese facilmente con le mani.
Potete servirle anche con degli stuzzicadenti lunghi lunghi che serviranno per prendere la verdura, senza usare le mani.
È una ricetta semplice, non richiede grandissime abilità culinarie: non sempre ci vogliono ore di preparazione per ricettine sfiziose ed invitanti, no?!
Ingredienti per due persone:
- verdure a piacere (io ho usato: zucchine, carote, cipolle, melanzane, patate)
120 gr di farina
1 cucchiaino di sale fino
1 uovo (tuorlo + bianco a neve)
1 bicchiere di birra fresca
olio extra vergine d’oliva (nella padella per friggere)
La prima operazione come detto è quella pulire e tagliare tutte le verdure a bastoncini o comunque sfruttando la loro lunghezza.
Preparate poi pastella mescolando il tuorlo, la farina e il sale, versate poi la birra piano pian dentro l’impasto, a parte montate a neve ferma l’albume e aggiungetelo al composto mescolando delicatamente, dal basso verso l’alto per non far smontare la sofficità della pastella.
Immergeteci poi le verdure, una alla volta, con subito a fianco la padella dove l’olio sarà già caldo e pronto per tuffarcele.
In un secondo si gonfieranno e appena saranno belle dorate e croccanti, saranno pronte.
Io le ho rigirate un paio di volte e le ho appoggiate sopra ad un piatto con carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.
Le ho servite in ciotole mono-porzione con stuzzicadente lungo per non utilizzare le mani, con un bel bicchiere di prosecco fresco.
Credo che così avrete con poco un bellissimo aperitivo, cosa ne dite?