Uovo sodo: qual è il tempo di cottura perfetto
Ecco tutti i passaggi per cuocerlo perfettamente
Può sembrare una banalità, ma cuocere a puntino le uova sode non è così semplice. Per riuscirci alla perfezione, infatti, dobbiamo conoscere il procedimento esatto, in modo da ottenere un tuorlo intatto e mantenere i valori nutrizionali – le proteine e le vitamine A, D e B. Ecco come fare.
1 Preparazione
Per prima cosa occorre posizionare l’uovo in un pentolino colmo d’acqua in modo da coprirlo tutto. Aggiungete all’acqua il sale poichè aiuta a rassodare gli albumi, oltre che a sigillare le piccole crepe che potrebbero formarsi sui gusci nel corso della cottura. Quando l’acqua è arrivata a ebollizione, inizia a contare i minuti di cottura.
2 Cottura
Per cuocere l’uovo in modo perfetto, lasciarlo in acqua per circa 8-10 minuti, non di più. Una volta trascorso questo periodo di tempo, le uova vanno scolate e poste subito sotto un getto di acqua fredda. Questo passaggio serve a far coaugulare l’albume, bloccando la cottura.
[inline-related id=”675524″]
3 Apertura
Subito dopo, schiacciate le uova contro una superficie pulita e piatta, facendole rotolare delicatamente, in modo da rompere il guscio. Risciacquare le uova sotto l’acqua man mano che vengono sgusciate in modo da liberarle della membrana e soprattutto in modo da eliminare i piccoli frammenti di guscio. Conservare le uova sode al massimo per una settimana nel frigorifero.