Vellutata ai broccoli, piselli e taccole con bacon croccante
Una ricetta per scaldarti dai primi freddi: buona e salutare, è la vellutata perfetta per l'autunno
Quando al mattino ti svegli e cominci a vedere la brina sulle automobili, allora sei sicura che è arrivato il momento di coccolarti, soprattutto in cucina!
Dato che a Natale manca poco meno di un mese, meglio non esagerare con il cibo, ci aspettano presto momenti di grandi abbuffate e cibo a volontà.
Se anche voi avete bisogno di comfort food light, ecco che corre in soccorso questa vellutata meravigliosa, fatta con verdura di stagione: broccoli e taccole, il mix di verdure perfetto, ricco di vitamine per accompagnarvi nei primi freddi di dicembre.
Porzioni:
per 4 persone
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura:
40 minuti
Che cosa ti occorre:
un tagliere, una pentola con il coperchio, un coltello, una padella
Ingredienti:
500 gr di broccoli già puliti
300 gr di pisellini (vanno bene anche quelli surgelati)
200 gr di taccole
2 patate
160 gr di bacon affumicato
olio extravergine
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Per prima cosa pulite i broccoli, togliendo la parte dura del tronco principale, dovrete avere circa 500 gr di broccoli puliti.
Fateli bollire in acqua per circa 15 minuti.
Una volta bolliti, scolate i broccoli e metteteli nella stessa pentola con due bicchieri d’acqua, i piselli e le taccole lavate e pulite dal loro picciolo.
Unite anche le due patate sbucciate e due cucchiai d’olio e fate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, quando le patate si sfalderanno, frullare il tutto con un minipimmer, aggiungete ancora un bicchiere d’acqua e salare.
Mescolate bene e insaporite con pepe se vi piace.
In una padella mettete il bacon a cubetti e fate cuocere a fuoco medio, fino quando la carne non avrà perso il suo grasso e si sarà arrostita per bene.
Servite la vellutata caldissima, con un filo d’olio d’oliva, una grattata di pepe e il bacon a cubetti fumante.