Zampone in sfoglia con crema di patate

Tre ingredienti semplicissimi e una ricetta golosa per il tuo menu delle feste

Non è detto che le preparazioni più complicate siano anche quelle dalla resa e dal sapore migliore…anzi! Oggi vi propongo la ricetta dello zampone in sfoglia con crema di patate che potrebbe essere interpretata come un antipasto caldo ma anche un secondo non troppo impegnativo per il menu delle feste di per sé sempre molto ricco e abbondante. Gli ingredienti sono essenzialmente tre: zampone, patate, sfoglia. Sale e pepe nero per condire e il gioco è fatto.

zampone-in-crosta-contemporaneo-food

Facile e veloce per il menu delle feste

Un pizzico di creatività per decorare la sfoglia con qualche rosellina e fogliolina e potrete ottenere in pochissimo tempo e con il minimo sforzo un antipasto caldo bello da vedere e buono da mangiare.

Per lo zampone sarà sufficiente seguire le indicazioni riportate sulla confezione e quindi farlo cuocere un certo numero di minuti in acqua, per le patate basterà farle bollire molto bene e schiacciarle con la forchetta dopo averle condite con sale e pepe e per la sfoglia…be…quella ovviamente potete comprarla già pronta all’uso…non vi sembra tutto molto semplice.

Vi lascio quindi alla ricetta dello zampone in sfoglia con crema di patate!

zampone-in-crosta-contemporaneo-food

Il secondo veloce e gustoso per il Natale

Tempi di preparazione:

20 minuti

Tempi di cottura:

20 minuti + tempo scritto sulla confezione dello zampone

Dosi per:

4 persone

Cosa ti occorre:

un forno.

Ingredienti:

n.1 zampone della dimensione desiderata
n.1 rotolo di sfoglia
n.5 patate medie
n.1 uovo per la sfoglia
q.b. sale, pepe nero e curcuma

zampone-in-crosta-contemporaneo-food

Zampone in crosta di sfoglia e patate

Come fare lo zampone in sfoglia con crema di patate

Per preparare la ricetta dello zampone in sfoglia con crema di patate, procedere con la cottura dello zampone seguendo le indicazioni riportate sulla confezione: in questo caso meglio cuocerlo qualche minuto in più.

Nel frattempo cuocere le patate, pelarle e schiacciarle con la forchetta dopo averle condite con sale e pepe e un po’ di curcuma.

Accendere il forno a 180°.

Quando tutte le preparazioni saranno pronte procedere con la composizione: srotolare la sfoglia, tagliare subito un pezzettino per le decorazione successive (ne basta poca altrimenti per decorazioni più complesse è consigliato di acquistare un secondo rotolo di sfoglia) e coprirla con la crema di patate ricordandosi però di lasciare un bordo pulito di almeno 2 cm.

Sistemare lo zampone e arrotolarlo nella sfoglia: sigillare bene i bordi e procedere con le decorazioni.

Spennellare con un uovo sbattuto e infornare per 15 minuti: deve essere ben dorato.Servire caldo.