10 modi per abbellire la scrivania
Tanti piccoli trucchi per organizzare al meglio la tua scrivania
Che sia a casa o in ufficio, se ci pensate per la maggior parte di noi la scrivania è il mobile che sfruttiamo di più in assoluto, molto probabilmente ancora di più di quelli della cucina…il regno preferito da moltissime donne.
Perché allora non renderla ancora più bella e ben organizzata magari dandole una rinfrescatina o rinnovandola completamente?
In questo modo non solo avremo un mobile più bello, ma la nostra giornata passata a lavoro con gli accorgimenti giusti sarà senza dubbio più “leggera” e facile da affrontare.
Se state pensando che questo è in effetti veramente quello che vi servirebbe, ma che ora non avete proprio testa di spendere soldi per comprare una scrivania nuova, sappiate che si possono apportare notevoli migliorie a quella che avete già, con semplici mosse, rendendo tutto più bello e organizzato.
1) Impreziosire la vecchia scrivania con la carta da parati, con le foto o con semplici decorazioni
Se abbiamo una scrivania vecchia, ma che ancora regge bene “il peso del nostro lavoro” possiamo limitarci a darle una bella rinfrescata rendendola con pochissime e semplici mosse originale e assolutamente personalizzata: fotografie che ci piace guardare o della preziosa carta da parati possono essere due interessantissime idee da valutare a bassissimo costo.
Un’altra valida opzione, soprattutto se siamo creativi e precisi, è quella di ridipingere la nostra scrivania decorandola con motivi semplici, geometrici e d’effetto: il risultato originale è assicurato!
2) Rinfrescare la scrivania con colori accesi e vivaci o con colori molto scuri
Se, invece, siamo amanti delle cose semplici, ma particolari e colorate, allora l’opzione che fa per noi è quella di ridipingere la scrivania scegliendo tra una gamma di colori vivaci e intensi, sia chiari che scurissimi.
Possiamo colorare la scrivania, ma possiamo sbizzarrirci anche con l’interno dei cassetti: ci avevate mai pensato?
Facciamo poi attenzione ai colori che scegliamo: vanno bene quelli molto chiari, quelli vivaci o quelli molto scuri, sconsigliati invece i colori “a metà”, un po’ anonimi e con poco carattere.
3) Utilizzare materiali poveri e semplici
Potrebbe anche essere che la nostra scrivania sia arrivata proprio alla fine dei suoi giorni: chi lo dice che ne dobbiamo comprare una nuova? Potremmo costruirla con le nostre mani o farci aiutare da qualcuno particolarmente volenteroso…di certo possiamo spendere poco anche in questo caso pur ottenendo un risultato convincente e particolare.
4) Spostare la scrivania verso la luce
A volte nessuno degli interventi visti sopra possono fare al caso nostro perché magari la scrivania che utilizziamo l’abbiamo appena comprata e ci piace cosi com’è.
Ci sono accorgimenti più che banali che ci permettono comunque di rivalutare completamente il nostro acquisto. Di cosa sto parlando?
Siete certi che la vostra scrivania sia posizionata nel modo migliore?
Avete fatto attenzione a valutare la sua corretta posizione? E’ ben illuminata, posta vicino a una fonte di luce naturale come una bella finestra?
Posizionare la nostra scrivania vicino ad una fonte di luce naturale, tutte le volte che ci è possibile, è senza alcun dubbio la decisione migliore: se non fosse già cosi, al di là della bellezza della scrivania vi consiglio di valutare un suo spostamento… il cambiamento non vi deluderà!
5) Arricchire e abbellire le pareti vicine con oggetti colorati e carini
Cosa c’entra con la scrivania?
Beh, il nostro impegno nel renderla più bella e funzionale viene meno se intorno non c’è nulla che ci piace in modo particolare: non solo la scrivania ma quando possibile, anche le pareti intorno devono essere curate e di nostro gusto… il risultato complessivo sarà ancora più d’effetto.
6) Scegliere uno stile elegante e minimal magari anche un po’ retrò
Se siamo in procinto di comprare una nuova scrivania, tenendo presente le considerazioni fatte fino a qui, occorre valutare bene qual è lo stile preferito e pensare, limitando la spesa (se serve), a comprare vari oggettini per abbellire le pareti e non solo... un bel tappeto, una bella sedia e un punto luce particolare possono fare la differenza.
Gli stili migliori e più di moda al momento che sembrano essere quelli capaci di garantirci i più bei risultati sono quello decisamente moderno o quello vagamente retrò.
7) Non il solito calendario
Siamo al punto in cui o abbiamo decisamente rinnovato la nostra vecchia scrivania che tanto ci fa compagnia, o abbiamo appena finito di spostarla in un punto ben illuminato oppure ne abbiamo comprata una nuova con tutta una seria di oggettini carini che le fanno da corollario.
Cosa manca? L’organizzazione in modo che oltre a essere bella possa essere anche efficiente.
La prima cosa che proprio non deve mancare su una scrivania è un bel calendario: ovviamente ce ne sono di tutti i tipi ma… perché non pensiamo a un calendario disegnato sul muro con una parete lavagna oppure su un bel pannello di cartone rigido? Che ne pensate?
8) Non i soliti ripiani classici
Se stiamo rinnovando… dobbiamo fare cose differenti rispetto al solito.
Soprattutto se il nostro lavoro richiede un gran numero di fogli, post-it, cartelline e cancelleria varia non basterà la sola scrivania a contenere tutto in modo ordinato e facilmente raggiungibile: occorrono dei ripiani.
Valutiamo qualche alternativa un po’ diversa e originale.
9) Come nascondere i fili cosi anti-estetici
Computer, carica telefono, ipad, fotocopiatrice, fax, scanner e chi più ne ha ne metta: quanti fili pendono dalla nostra scrivania?
E quanto sono anti-estetici? Niente paura: si possono trovare interessanti rimedi anche a questo problemino.
Se poi siete di quelli che oltre ai fili sulla scrivania avete anche un numero indefinito di penne, pennarelli e colori ecco una soluzione che fa per voi.
10) Tante idee per ordinare in modo pratico, colorato e funzionale la nostra scrivania
Per finire e rendere tutto il più efficiente e organizzato possibile occorre pensare ai raccoglitori: se ne possono trovare di tutti i tipi per tutte le esigenze e gusti.
Separé geniali e colorati per cassetti, raccoglitori eleganti e trasparenti per i nostri mille fogli… quante soluzioni interessanti possiamo trovare? Veramente tante…, basta come al solito un pizzico di gusto.
In questi casi se dobbiamo fare nuovi acquisti i colori consigliati sono le tinte pastello, il bianco e un tocco di rosa (se vi piace…)
Per chi, beato lui/lei, non ha molte cose da sistemare e adora il minimal assoluto, ci sono interessanti ripiani nascondi tutto e porta tutto (tutto l’indispensabile) lineari, moderni e senza dubbio efficaci per pulizia e ordine.
Pronti allora a risistemare la vostra scrivania?