12 modi per trasformare la corda in un elemento d’arredo
Passione per il fai da te e corda: un connubio perfetto per tante idee particolari
La maggior parte delle volte si rimane stupiti nel vedere come con semplicissimi elementi, spesso anche usati e vecchi, si riesca a creare una varietà interessante di oggetti d’arredo particolari e capaci di rendere ancora più carina la nostra casa.
Questo è proprio il caso della corda.
Ne esistono di vario tipo. Quella che prendiamo in considerazione oggi è soprattutto quella grezza, in tinta naturale, e quella più fine di colore bianco.
Usando fantasia e creatività, gli utilizzi della corda possono essere i più disparati.
Ecco 12 idee interessanti per la casa:
1) La corda per creare scaffali
Avete mai pensato che con la corda si possono realizzare degli scaffali un po’ diversi dal solito e veramente graziosi?
La corda abbinata al legno di tutte le tonalità ha un fascino particolare… basti pensare all’allestimento delle barche sempre elegantissime dove questo connubio è usato con grande maestria.
2) La corda per costruire letti sospesi
Un semplice particolare in corda riesce a rendere interessante anche un’idea piuttosto comune e semplice.
3) La corda per costruire punti luce originali
Punti luce dalle linee particolari e allo stesso tempo semplici.
Elementi dai toni vintage, il fascino dell’usura data dal tempo e la corda… abbinamenti perfetti per oggetti d’arredo senza dubbio moderni e d’effetto.
4) La corda come elemento decorativo e funzionale per le tende di casa
Quella di gestire le tende di casa semplicemente con un elemento in corda può essere un’idea interessante, per esempio se pensiamo a un appartamento al mare dove questo modo di arredare risulterebbe certamente di stile.
5) La corda per costruire insoliti corrimano
E’ sorprendente come una semplice corda possa rendere veramente particolare una scala che in poche mosse diventa originale e curata nel dettaglio.
6) La corda per realizzare le cornici degli specchi
La corda utilizzata per creare piacevoli cornici per specchi è un’idea facilmente realizzabile a casa con pochissime nozioni base di fai da te… il risultato è assicurato!
7) La corda come maniglia
Anche in questo caso si tratta solo di avere un pizzico di fantasia in più.
La corda utilizzata come maniglia può avere impieghi differenti, i più svariati, ma tutti con un certo fascino.
8) La corda per realizzare moderni contenitori
Anche quella dei contenitori è un’idea moderna e interessante.
Sembrerebbero molto complessi da realizzare, in realtà non è del tutto vero anche se è richiesta una buona dose di pazienza per ottenere il miglior risultato possibile.
9) La corda per decorare semplici vasi
Vasi completamente rivestiti in corda, vasi impreziositi da particolari in corda e corda dentro i vasi stessi come elemento decorativo.
10) La corda per creare sottopiatti e sottobicchieri
Quella dei sottobicchieri e sottopentola è un’idea carina e allo stesso tempo molto funzionale dato che la corda vanta anche una notevole durata nel tempo.
Idee semplicissime da realizzare a casa in pochissime e brevi mosse.
11) La corda e i sui più bizzarri utilizzi
E’ solo questione di fantasia… la corda si presta davvero agli utilizzi più svariati sia come elemento decorativo che funzionale.
12) La corda per realizzare romantiche scritte
E per chiudere con un tocco romantico che non guasta mai, la corda utilizzata per scrivere parole dolci magari perché no, proprio per allestire in modo originale un matrimonio per esempio in spiaggia o in un immenso prato verde.
Che ne dite?
Fonte foto: Pinterest; www.puttogetherlife.com; www.greenweddingshoes.com; www.marclacobs-handbags.com; www.nignantworld.com; www.agardenpartyllc.com