3 resort da sogno in Toscana
Luoghi di indimenticabile bellezza dove trascorrere un weekend
La Toscana è una delle regioni più affascinanti e famose d’Italia nel mondo, un diffuso set cinematografico per registi che l’hanno scelta come location per l’unicità di borghi, città, piazze e colline.
Ridley Scott ne Il Gladiatore ha girato nella campagna toscana alcune scene dei sogni dei campi elisi di Massimo in Val d’Orcia o la scena del rientro a casa, con il viale costeggiato dai cipressi, nei pressi di Siena. Sogno d’una notte di mezza estate di Michael Hoffman è stato girato interamente in Italia, con molte scene ambientate nella cornice incanta di Montalcino.
E Volterra è il set di alcune scene di Twilight con Kristen Stewart e Robert Pattinson, vampiri nel borgo medievale di Montepulciano. Indimenticabile in Camera con vista a Firenze, Hannibal a Palazzo Vecchio e Tè con Mussolini a San Gimignano. Toscana da Oscar in La Vita è Bella e Il Paziente Inglese.
Correva l’anno 1996 e le colline senesi sono state immortalate da Bertolucci in Io ballo da sola con una Una Liv Tyler bella, acerba e americana che passava nella calura estiva a suon di Hole, Billie Holiday e Beth Gibbons.
La Toscana, un sogno, magari, per un week end in autunno.
Monteverdi, Castiglioncello del Trinoro.
Immerso nel cuore storico della regione Val d’Orcia, il Monteverdi nasce dalla passione di Michael Cioffi, un avvocato americano che si è dedicato alla ricostruzione di un borgo medievale in semi abbandono, per rendere omaggio alla bellezza toscana. Tre ville e una cappella godono panorami spettacolari sulla verde valle sottostante e una piscina all’aperto.
E’ stato concepito come un santuario intellettuale e culturale. L’uso di materiali locali, legni e marmo di Carrara regalano a ogni stanza un aspetto fondato nello spirito e nelle origini della Val d’Orcia. Il Caffè Monteverdi è diventato luogo di ritrovo informale del villaggio, dove gli ospiti dell’hotel convivono con gli abitanti del villaggio intrattenuti da eventi culturali e deliziati dalle gastronomie tipiche tra vini, formaggi e altre leccornie.
La Bodicese B&B, Corsanico.
Una villa padronale di campagna (circa 250 mq) dei primi del 1900 viene ristrutturata in struttura ricettiva. Piscina con panorama mozzafiato, giardini magnifici e interni curati con arredi di design. Questo B&B sulla collina di Massarosa risiede tra olivi, pini e cipressi con vista sul mare della Versilia e sul lago di Massaciuccoli. Atmosfera familiare e di charme per una vacanza rilassante con la possibilità di partecipare a corsi di ceramica, escursioni in città d’arte, trekking e biciclettate in bellezza.
Soprarno Suites, Firenze.
L’esigenza di sentirsi comunque “a casa”, che sia la propria o quella dei sogni, è preponderante per il Soprarno. La struttura ricettiva si sviluppa su due livelli , piano primo e piano secondo di un edificio storico denominato “Palazzo de’ Velluti “ per una superficie complessiva di circa 700 mq, nel cuore di Firenze. L’epoca di realizzazione dell’edificio può essere collocata nel Medioevo, con successivi interventi fino a giungere all’aspetto attuale probabilmente risalente al XVIII e XIX secolo. Sono state realizzate 11 camere da 25 a 45 mq.
Gli arredi sono stati scelti attraverso una meticolosa ricerca in giro per i mercati di Italia e in Inghilterra per raggiungere la massima originalità in ogni ambiente. Si alternano oggetti ottocenteschi, lampade degli anni ’70 e soffitti affrescati.
Niente è più fiorentino che svegliarsi in una stanza finemente decorata e godere di una confortevole ospitalità contemporanea in un palazzo del XVI secolo. Ci sono poi una cucina e una biblioteca con decine di libri e riviste internazionali per chi vuole continuare a esplorare comodamente una delle capitali della cultura mondiale.