5 stili per arredare il tuo balcone
Scegli il tuo per arredare gli spazi esterni con cura e amore
Articolo scritto da Maddalena Franzosi.
Anche un piccolo spazio esterno può trasformarsi in un luogo speciale per godersi l’estate in relax.
Ecco qualche proposta creativa da cui prendere spunto per arredare il tuo balcone.
Tu quale preferisci?
Semplice e chic
Se il tuo spazio esterno si affaccia in un contesto molto urbano, potrai cercare di “scaldare” l’ambiente con una pavimentazione in legno, illuminata da arredi chiari, sui toni del bianco. Qualche complemento in fibra naturale e dal sapore vintage doneranno all’insieme un aspetto fresco, contemporaneo ed elegante.
Aggiungi qualche pianta come Salvia blu, Veronica spicata o l’immancabile Lavanda e qualche candida Surfinia, e avrai portato un po’ di campagna nel tuo angolo di città!
Geometrico
Per uno stile optical, ispirati a questo angolo in cui il tappeto a fantasia geometrica rimanda alla seduta in stile contemporaneo in rattan nero con cuscineria grigia ton sur ton.
Per addolcire il rigore dell’arredo inserirei qualche fiore bianco, come Iberis, Leucanthemum (margherita) o la delicata Gypsophila (velo da sposa).
Stile etnico
Prendi spunto dalla sistemazione della blogger tedesca Carla, che abbina al parapetto in muratura a calce, stoffe grezze in cotone chiaro e lanterne in ferro, per un’atmosfera decisamente mediterranea.
Gusto bohémien
Ti senti un po’ folk? Allora segui l’esempio della designer Tiffany Leigh: assi di legno, cuscini e arredi vintage e tante lanternine colorate. E se non hai la fortuna di stare in mezzo a un bosco, aggiungi un’Aralia dalle grandi foglie e qualche vasetto di Aquilegia, per un tocco di verde in più.
Immersi nella natura
Per le più esperte con le piante, potete cimentarvi con un vero e proprio progetto in progress, come il piccolo terrazzo newyorkese di Marie Viljoen, blogger e giardiniera, che ha saputo dare una vera anima al suo angolo esterno con semplicità e fantasia. I punti di forza di questo spazio sono il colore, le piante e un arredamento essenziale dai toni retrò.
Ma soprattutto l’amore, che si vede trasparire nei piccoli dettagli che trasmettono spontaneità e allegria.
Perché dopotutto il tuo balconcino non è solo uno spazio da arredare con gusto e fantasia, ma un luogo da vivere!
Tutte le piante citate sono di semplice reperibilità in vivaio e facile manutenzione.
Credits: tiffanyleighinteriordesign.blogspot.ca, Pinterest, viewofcarla.de, 66squarefeet.blogspot.it