Alberi di Natale fai da te
Una collezione di idee semplici e geniali, DIY!
E’ arrivato dicembre, incomincia il conto alla rovescia.
Come fare l‘albero di Natale domestico 2016? Vero o falso, di plastica o di legno e aghi, bianco o verde, a palline o di dolciumi, classico o contemporaneo, minimalista o rococò?
DIY, perché no?
E se è vero che la fantasia non ha limiti, l’albero di Natale può essere costruito in infiniti modi possibili e divertire emozionando grandi e piccoli.
Alberi di Natale con fili di lana
Albero di Natale di Lego
Comporre un albero di Lego, ad esempio, può essere un’idea a doppio gioco.
Albero di Natale in cartone
Con la carta e il cartone si realizza di tutto e si ricicla facendoci sentire molto green.
Con l’ausilio di colla e forbici si tagliuzza a regola d’arte un albero di Natale 2016 che rifiuta ogni forma di plastica.
Ogni anno, milioni di alberi vengono abbattuti per un mero bisogno decorativo natalizio. Assembli ha pensato un albero di Natale di grande design, tutto in cartone. Una scultura semplice da montare ed elegantissima fornita di kit pieghevole.
E le idee di carta continuano in una miriade di declinazioni ecologiche e natalizie.
Su Etsy esiste un albero di Natale da tavolo, green, fatto a mano in cartone riciclato. Questo piccolo oggetto si assembla facilmente, è alto 30 cm e largo 21. È possibile ovviamente decorarlo o dipingerlo.
Albero di Natale da parete
Problemi di spazio? Ecco che la soluzione è un albero di Natale “piatto”, disegnato, composto, incollato su una parete o su una tela. Un quadro natalizio, insomma, da realizzare secondo la fantasia, il gusto e i materiali a disposizione. Anche solo con gli sticker.
Alberi di Natale non convenzionali
Si potrebbe ragionare su un concetto di forma e risparmiare tantissimo tempo e denaro.
Utilizzando dei semplici oggetti come grucce o carta igienica si dà vita ad alberi di Natale veramente poco convenzionali. Geniali, tanto quanto la carta e lo scotch che danno vita ad un albero molto “grafico”.
Con un filo di lana e qualche chiodo si crea la geometria giusta per un albero di Natale strano, low cost e di grande impatto.
Ma anche una collana appesa al muro in una certa maniera potrebbe essere un albero di Natale.
Alberi di Natale in legno
Uno dei materiali più utilizzati e di più facile reperibilità nel fai da te, soprattutto durante l’inverno, è il legno. Un albero di Natale minimalista in legno può essere realizzato anche con i resti di un pallet o con dei rami sottratti alla legna da ardere.
Il montaggio è veramente molto semplice. Occorrerà soltanto creare il supporto necessario per reggere l’albero e cominciare a incollare i “rami”, sovrapponendo assi di lunghezza decrescente man mano che si sale verso l’alto. Molto chic è l’albero di Natale composto da un o più rami secchi e spogli, posti in un vaso e addobbati solo di qualche led.
Alberi di Natale last minute
E’ Natale anche con cuscini e libri che prendono nuova collocazione in casa, diventando alberi di Natale last minute.