Alila Jabal Akhdar, il paradiso in Oman
A 2000 metri un resort immerso nel deserto
Jabal Akhdar, montagna verde in arabo, fa parte della catena montuosa di Al Hajar, una delle regioni più spettacolari dell’Oman. Arroccato a 2.000 metri sul livello del mare, l’Alila Jabal Akhdar si affaccia su una pittoresca gola, circondata da una straordinaria vista sui monti Al Hajar. Su sabbia e rocce millenarie, sorge questo resort speciale, base ideale (e sontuosa) per esplorare il magnifico paesaggio aspro dalla bellezza incontaminata. Tra gli hotel migliori di Nizwa, “la perla dell’Islam” è un paradiso per i viaggiatori amanti della natura e che cercano un rifugio di lusso dal caldo del deserto.
Settantotto suite e due ville con piscina privata. Il resort, progettato secondo gli standard LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), è stato costruito utilizzando materiali locali e tecniche tradizionali, cocktail affascinante di storia dell’Oman e sapore contemporaneo. Un tentativo colossale e riuscito di progettazione sostenibile in un paesaggio completamente naturale e difficilmente cantierizzabile.
Alcune suite sono situate nel nucleo principale dell’hotel, altre disposte in singoli gruppi, mentre le ville sono più distanti, poste intorno alla scogliera, massimizzando la privacy e la vista mozzafiato sulle montagne.
Gli interni sono curati con immensa attenzione, in stile contemporaneo, ma con decorazioni che richiamano la storia e la cultura omanita: colori caldi, legno e pietra attribuiscono alle sistemazione un’eleganza senza tempo.
Il resort invita a viziarsi con le delizie culinarie del ristorante Juniper, in cui si può assaporare un menu internazionale ispirato alle prelibatezze della cucina araba, mediterranea e medio-orientale.
Non mancano swimming pool riscaldate e spa con trattamenti unici di tecniche curative dell’Asia alle tradizionale.
L’Alila Jabal Akhdar non dispone di licenza per la vendita di alcolici.