Basic House, una casa portatile, anzi molto di più: tascabile
Per gli amanti del minimalismo, una soluzione abitativa temporanea i cui materiali termoriflettenti mantengono stabile la temperatura all'interno
Una casa tascabile? Quasi. La Basic House, nata dall’ingegno del designer catalano Martín Azúa – già noto per le sue costruzioni minimaliste ed ecologiche – è una soluzione abitativa temporanea e portatile: non avrà i comfort di una vera e propria abitazione (e forse nemmeno quelli di una buona tenda), ma un vantaggio bello grosso questo pallone ultraleggero ce l’ha, dato che, udite udite, si può infilare tranquillamente in tasca.
Capanna, rifugio, riparo temporaneo, da usare in città o in natura, il tessuto della Basic House è un poliestere metallizzato che, una volta spiegato si gonfia istantaneamente con il calore umano o solare. Ma le meraviglie di questa piccola, geniale, invenzione non finiscono qui: una volta dentro, il materiale riflette il calore umano mantenendo costante il livello della temperatura, mentre rovesciato rifletterà i raggi del sole, mantenendo gli inquilini al fresco.