Calendario dell’Avvento: 6 idee creative
Appendini, mollette, palline di Natale, fotografie e pensieri, per un calendario dell'Avvento personalizzato
L’attesa è il grande contenitore della speranza.
Con la mente costruiamo dei teneri castelli di pensieri e cogliamo ogni momento per aggiungere un nuovo mattoncino. Qualche volta il castello diventa davvero imponente e spesso lo arrediamo anche troppo.
L’attesa di una giornata speciale, però, non è mai distruttiva, anzi, permette di svegliarsi la mattina con un sorriso sognante.
A questo proposito, è impossibile non citare il poeta tedesco Gotthold Ephraim Lessing, padre della celebre frase: “L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” e provando a decontestualizzare queste parole possiamo certamente pensare anche alle feste e quindi al Natale.
Spesso la fantasia che impieghiamo per immaginare qualcosa che deve ancora accadere è il momento più entusiasmante e diventa ancora più emozionante e divertente se accompagnata da un calendario che scandisca i tempi.
Sicuramente vi sarà capitato di disegnare delle tristi croci rosse sulle caselle del calendario, ma per il Natale possiamo fare uno sforzo in più, non credete? In fondo, non state mica contando i giorni che state trascorrendo in cella.
Oggi, quindi, vedremo come preparare un calendario dell’avvento personalizzato, anche perché ammettiamolo, i prodotti che troviamo al supermercato, spesso, custodiscono dei cioccolatini che rimandano al sapore “di plastica”.
Bando alle ciance, cominciamo!
Appendini con regali
Utilizza un vecchio appendino per legare tanti pacchettini numerati contenenti regali o dolcetti! Vi occorreranno delle semplici bustine di carta, un’etichetta sulla quale scrivere il numero del giorno e dello spago o dei nastrini per appendere i piccoli doni da scartare quotidianamente fino al giorno di Natale.
Una pallina di Natale al giorno
E se il vostro calendario dell’Avvento consistesse nell’applicare al vostro albero una pallina di Natale al giorno? Magari potreste creare una bacheca in legno su cui legare le palline e appendere un cartellino con un numero dall’uno al venticinque.
Addobbare l’albero di Natale non è mai stato così creativo!
L’emozione di una fotografia
Questo potrebbe rivelarsi il regalo perfetto per una persona con cui avete condiviso momenti indimenticabili.
Inserite delle foto all’interno di 25 bustine colorate e numerate, in seguito, incollate i lembi di più fili di spago a una grande cornice.
Infine, applicate delle mollette alle bustine per appenderle ai fili o ai nastri colorati.
Mollette di legno
Dalle immagini sottostanti è facile capire che le mollette di legno sono piuttosto versatili per la creazione dei vostri calendari dell’Avvento personalizzati. Vi basterà incollare le mollette a una tavola di legno che potrete decorare secondo il vostro gusto!
Idee divertenti
Queste sono in assoluto le idee più originali e più semplici da realizzare!
Potreste creare una torre di tazze per il latte o di bicchieri di carta per bevande calde, numerarle e inserire al loro interno un regalo o semplicemente la capsula della macchinetta del caffè.
Per le caramelle, invece, vi basterà utilizzare i tubi di cartone ricavati dai rotoli di carta igienica, aggiungere il regalo e ricoprirli di stoffa, chiudendo gli estremi con un cordino. Infine, applicare un numeretto.
Pacchettini
Abbiamo parlato sempre di pacchetti contenenti regali, ma se inserissimo una frase motivazionale per cominciare la giornata con la carica giusta?
Il potere delle parole è infinito, proviamo a sfruttarlo ogni giorno!
Video tutorial per creare un calendario dell’Avvento personalizzato: