Come arredare la camera dei bimbi con creatività e fantasia
Magiche camere da letto da creare
La cameretta per ogni bambino è quel luogo speciale dove giocare, sognare, crescere e sentirsi al sicuro.
Lì c’è tutto il suo mondo e giochi, decorazioni e colori lo rendono unico.
Con un po’ di fantasia e qualche ispirazione dal web possiamo rendere la cameretta dei nostri bambini un luogo ancora più magico, con poche e semplici trasformazioni e l’aggiunta di alcuni elementi caratterizzanti.
Le lucine
La luce, lo sappiamo bene, è quell’elemento che riesce a trasformare il più spoglio degli ambienti in un luogo caldo e accogliente. Basta scegliere l’illuminazione giusta, però! Anche nella cameretta dei bambini è un elemento fondamentale che non dobbiamo tralasciare se vogliamo aggiungere con davvero poca fatica un tocco speciale e un po’ di magia.
Se non avete ancora messo via le lucine di Natale, ecco un’idea perfetta per riutilizzarle anche dopo le feste. Lasciate cadere morbide su una tenda come una pioggia di stelline o attorcigliate attorno al lettino, regaleranno un aspetto da fiaba a qualsiasi cameretta. Come tante piccole lucciole nella notte, accompagneranno i bimbi nel momento della nanna e nei giochi, creando un’atmosfera fatata e rilassante.
Il baldacchino
Ogni bambina in fondo si sente una piccola principessa e allora perché non regalarle un letto da fiaba? Con un cerchio e un tessuto leggero sarà facilissimo creare un baldacchino da appendere sopra il letto, da decorare con lucine, nastri o un’allegra ghirlanda di pompon di lana colorati. Un pomeriggio di gioco passato a creare insieme ai bimbi le decorazioni per il loro baldacchino trasformerà la cameretta in un ambiente davvero speciale!
La tenda Teepee
Chi di noi da piccole non ha giocato a costruirsi una “casetta” con lenzuola, cuscini, sedie e tutto ciò che si trovava a disposizione, per crearsi una rifugio esclusivo, dove inventare storie, giocare e volare con la fantasia? Se quei ricordi ancora ci fanno sorridere, possiamo creare per i nostri bambini un angolino appartato e confortevole dove leggere, giocare, rilassarsi su cuscini o custodire tesori. Sul web si trovano tante bellissime idee a cui ispirarsi per creare un teepee, la tenda degli indiani d’America, con un tessuto sostenuto da tre pali e dentro tanti morbidi cuscini su cui sdraiarsi o giocare.
Scopri come realizzare una Teepee in questo tutorial:
Le decorazioni
Anche senza dover costruire elementi nuovi nella cameretta, sarà possibile trasformarla grazie all’aggiunta di decorazioni e colori.
Tante farfalle di carta colorata o un festone di bandierine di stoffa regaleranno alla cameretta un tocco di vivacità e buonumore, mentre stelline di stoffa e lanterne di carta colorata saranno l’elemento ideale per dare originalità e tenerezza a ogni cameretta!
Non dimentichiamoci che i tessuti possono trasformare ogni ambiente grazie a nuovi colori e fantasie, aggiungendo morbidezza e comfort. Un copriletto e tanti cuscini dalle forme e fantasie originali sono l’ideale per rinnovare anche la cameretta dei bambini e creare per loro un ambiente speciale e su misura.
Con poco lavoro e lasciandoci guidare dalla fantasia si può creare un ambiente unico e quasi magico per i più piccoli!
Per i bambini potrebbe essere bellissimo creare un ambiente ispirato alle loro curiosità e passioni; non bisogna tralasciare il colore ed elementi di sorpresa che stimolano la fantasia, come una piccola porta segreta, spalancata su un mondo fantastico.
E se proprio voleste creare qualcosa di unico e spettacolare potreste rivolgervi a un artigiano locale per costruire un letto speciale per i vostri bambini, come queste fantastiche idee realizzate e postate sul web: un letto che in realtà è una nave dei pirati, pronta a salpare per il regno del gioco e della fantasia!