Come decorare casa con 5 composizioni floreali fai-da-te
Per dare un tocco di freschezza agli ambienti o stupire gli ospiti a cena con centrotavola semplici ma raffinati
Decorare casa con i fiori freschi è un piccolo lusso che ogni tanto mi piace concedermi: niente illumina una stanza come una bella composizione floreale di fiori freschi. Ho raccolto 5 creazioni floreali fai-da-te semplici da realizzare ma davvero d’impatto per decorare casa con poco sforzo ed il massimo risultato che possono dare dei fiori freschi in vaso.
A me prudono le mani dalla voglia di iniziare, siete con me?
Un tocco country
Avete mai pensato di usare i barattoli di vetro delle conserve come vasi da fiori? Questa composizione floreale darà un deciso tocco country hipster alla vostra casa. L’occorrente è davvero minimo: un mason jar (così è chiamato in inglese il barattolo da conserva), un po’ di spago rustico o della rafia naturale e ovviamente un mazzo di fiori freschi. Nella composizione in foto presa dal blog Vibekedesign sono stati usati boccioli di rosa, gerbere e qualche ramoscello di “verde” ma potrete dare spazio alla vostra fantasia usando i fiori che preferite.
L'eleganza del tulipano
Conosco persone che sono dipendenti dai tulipani bianchi, non conoscono fiori al di fuori di quelli nè concepiscono di decorare la propria casa con fiori diversi. Il fascino e l’eleganza di questa composizione floreale che ho trovato su Indulgly la rendono perfetta per decorare casa in qualsiasi momento ma soprattutto sorprenderanno i vostri ospiti per una cena raffinata. L’occorrente anche qui è davvero minimo ed il risultato entusiasmante: vaso cilindrico di vetro, tulipani bianchi, sassi decorativi, meglio se raccolti in riva al mare o fiume (daranno un tocco personale alla vostra composizione) ma potete acquistarli anche nei negozi di hobby e arredo casa.
Spremuta…di fiori
In queste composizioni floreali c’è un astuto effetto ottico: gli agrumi utilizzati (limoni, lime, arance, pompelmi) sono inseriti nell”intercapedine tra il vaso principale ed un vasetto di vetro più piccolo che contiene i fiori. In questo modo le fette di agrumi non si deteriorano nè intorbidiscono l’acqua. C’è solo l’imbarazzo della scelta dei fiori da usare: rose, dalie e astromelie nella variante qui sopra di Bloomsbythebox mentre nella foto qui sotto di Better homes and gardens ci sono anemoni, lillà, boccioli di tulipani e lisianthus sempre accompagnati da fette di limone
ma che ne dite di quest’altra variante di Bloomsbythebox con fette di lime, peonie rosa e foglie di ficus benjamin?
Griglia cromatica
Questa composizione floreale è la più laboriosa di tutte ma resta comunque alla portata delle amanti del fai-da-te floreale (e poi non fatevi scoraggiare!).
Dovete scegliere quattro diversi tipi di fiori tutti sulla stessa tonalità, nell’esempio in foto sui toni dell’arancio ci sono calle, gerbere, rose e bocche di leone.
Per realizzare questa composizione di fiori potete seguire i passaggi tramite le foto oppure il tutorial passo passo di Ehow.
Fiori nel sacchetto
Un sacchetto come vaso di fiori? Questa composizione floreale fai-da-te è davvero estremamente semplice ma convincente: con poca fatica diamo un tocco di primavera alla casa, l’idea di Prettyprudent propone diverse varianti con composizioni assortite di fiori ma quella che preferisco è quella in foto con tulipani, veronica, ranuncoli, anemoni ed eucalipto.
Che ve ne pare di queste idee per decorare casa con i fiori freschi? Se avete suggerimenti o foto delle vostre composizioni floreali mandatemele, ci arrederemo virtualmente la redazione di Bigodino!