Come decorare casa per il Natale con idee green
Foglie, rami, pigne e fantasia per le tue feste natalizie
Il Natale si avvicina sempre di più, ma la nostra casa non è abbastanza decorata? Nessun problema! Se i soliti addobbi natalizi, così sintetici e in serie, ci hanno ormai stancato, possiamo realizzarne qualcuno con le nostre mani, con oggetti che troviamo facilmente in natura: pigne, foglie, bastoncini di legno, bacche…
Sarà divertente realizzarli, magari insieme alle amiche o ai nostri bambini, facile ed economico e la nostra casa avrà finalmente quel tocco del tutto personale e creativo che stavamo cercando!
Una ghirlanda di benvenuto
Accogliamo i nostri ospiti con una bellissima ghirlanda da appendere sulla porta di casa, fatta con rametti secchi, pigne, qualche rametto di conifera (possiamo strapparlo dalla siepe della vicina, ma non facciamoci vedere….) e poi un bel nastro per arricchire il tutto!
Realizzare queste ghirlande dal sapore un po’ vintage e naturale è davvero facile: incurviamo i rametti e fissiamoli con del fil di ferro sottile, intrecciamo all’interno i rametti o i bastoncini con le bacche rosse e fissiamo infine con il nastro che abbiamo scelto. Se la decorazione sarà un po’ asimmetrica, o imperfetta, sarà ancora meglio, aggiungerà un tocco di freschezza e semplicità in più!
Decorare con i rami
Qualche ramo secco può trovare nuova vita come decorazione per la casa. Lasciati naturali o ridipinti con una vernice chiara, andranno ad arricchire qualche grande contenitore, meglio se in vetro, per diventare bellissime composizioni. Possiamo anche solo appoggiarli contro una parete, per un effetto semplice ed elegante. Illuminiamoli con delle lucine o candele e scalderemo l’atmosfera!
Possiamo anche utilizzare gli stessi rametti per creare delle forme decorative, come queste stelle da appoggiare in terra o a parete, in stile shabby chic…
Atmosfere glamour
Ci piacciono i giochi di luce e gli effetti sfavillanti? Per un risultato ricco e raffinato possiamo utilizzare delle semplicissime foglie, meglio se di grandi dimensioni, come quelle dei platani o degli aceri che troviamo in terra in questo periodo e dipingerle con vernice spray color oro. Anche la vernice glitterata su toni oro e bronzo andrà benissimo. Ma non solo foglie: anche pigne e rametti saranno bellissimi una volta dorati!
Cosa farne dopo? Semplice: facciamo pendere le foglie dal soffitto o da un supporto con un filo di nylon trasparente o incolliamo le pigne a dei bastoncini e posizioniamole semplicemente in un vaso. Soluzioni facilissime, risultati bellissimi!
Giochi di luce
Le candele sanno rendere subito l’atmosfera giusta per le feste… e allora decoriamole con foglie e bacche rosse per essere davvero in tema natalizio! Ecco qualche soluzione creativa e facile da realizzare, per non essere mai banali!
Festoni per la casa
Siamo abituate a vedere festoni con rami carichi di nastri e palle colorate, ma se il nostro gusto è un po’ più minimal e informale, utilizziamo solamente delle pigne, magari ridipinte in colori allegri e vivaci, qualche nastro rosso, uno spago e il nostro addobbo sarà perfetto: semplice, ma dolcissimo! Ecco qualche idea in più su come realizzare decorazioni con le pigne in stile minimal e un po’ folk.
Alla fine tutti a tavola!
Non può mancare un bel centrotavola realizzato con le nostre mani! Libero sfogo alla fantasia: scegliamo un contenitore insolito, meglio se in legno, per uno stile naturale, o in vetro, per dare luce; posizioniamo all’interno foglie verdi, pigne, bacche e agrumi e naturalmente delle belle candele! Farà risaltare la nostra tavola con semplicità ed eleganza.
Se avete bisogno di qualche consiglio in più, ecco un tutorial per spiegarvi bene come realizzare una ghirlanda con materiali naturali!