Come rendere la scrivania più bella, per lavorare meglio
Uno spazio di lavoro bello e ordinato è il primo passo per essere più produttivi
Non si parla solo di estetica: avere una scrivania che ci piaccia e in ordine aiuta ad essere più produttivi, felici e concentrati. Per lavoro ci passiamo tante ore al giorno, spesso mal volentieri. Ma se al mattino la trovassimo ordinata, funzionale e di nostro gusto? La scrivania deve rispecchiare la nostra personalità, se fosse libera da cianfrusaglie inutili e vecchie carte accartocciate ci si lavorerebbe meglio, ci avete mai pensato?
Date un’occhiata alla scrivania e dintorni. Quante cose inutili avete accumulato, quante stanno semplicemente prendendo polvere? E perché vi accontentate di una scomoda sedia, anche se vi da problemi alla schiena? Sono solo alcune delle domande da porsi mentre si analizza la postazione lavoro, quella che ci ospita innumerevoli ore al giorno, settimana dopo settimana. In un ufficio bello e comodo lavorerete sicuramente con meno stress. La qualità migliora.
Ecco dei consigli pratici e tante ispirazioni per trasformare e personalizzare l’area di lavoro in maniera intelligente e creativa:
Scrivania solida, ampia e in toni chiari. La scrivania è il pezzo più importante all’interno di uno studio o di un ufficio, dunque vale la pena scegliere un pezzo che vi soddisfi e che sia solido e spazioso. Per evitare di creare uno spazio soffocante bisogna privilegiare colori tenui e luminosi come bianco, beige, sabbia, miele, grigio.
L’importanza della giusta illuminazione. Per predisporre la mente al lavoro sarebbe ideale partire da un senso di relax e concentrazione. A questo scopo aiuta moltissimo la luce naturale. Se, come spesso capita, l’ufficio non ha affacci diretti sull’esterno, scegliete delle lampade da tavolo o a sospensione.
Verde anti stress. Dovremmo tutti copiare gli scandinavi, che riempono uffici e studi di piante di ogni genere. Il verde notoriamente rilassa, ma non solo: esistono diverse specie vegetali che aiutano a purificare l’ambiente. E, triste verità, gli uffici spesso sono un ricettacolo di acari e batteri! Attiviamoci per acquistare vasi e piante, da disporre sulla scrivania e a terra. I colleghi ringrazieranno!
Ogni cosa al suo posto. Gli uffici colmi di documenti e oggetti vari sono un classico. Ecco perché è fondamentale scegliere soluzioni minimali, organizzando il materiale extra in appositi spazi e sfruttando al meglio mensole, ripiani e armadietti.
Accessori sì, ma ben selezionati. Non occorre fare piazza pulita di qualsiasi oggetto: gli accessori, a patto che non siano un ammasso di souvenir, regalano personalità e calore all’ufficio, facendoti subito sentire a casa. Scegliete con cura vasi, contenitori, portapenne, tazze e orologi da tavolo, sforzandovi di mantenere una coerenza di stile, colore e materiali.