Come rinnovare casa spendendo pochissimo
10 idee per una casa low budget
Voglia di rinnovare la casa, ma poco budget per farlo? Niente paura, con qualche piccolo tocco creativo e un po’ di manualità potrete dare quell’aria di novità a mobili, pareti e accessori, per un look totalmente nuovo, spendendo pochissimo!
1. Pareti colorate
Iniziamo dalle pareti, perché a volte è sufficiente aggiungere un po’ di colore per dare un aspetto più fresco e moderno all’ambiente, senza dover cambiare mobili che magari sono belli di per sé. Possiamo optare per colorare un’unica parete, per evitare un effetto troppo carico, oppure realizzare delle decorazioni a grandi campiture di colore pieno, a contrasto o tono su tono. Questi motivi geometrici sono facilissimi da realizzare, basta creare i bordi del triangolo con dello scotch di carta che rimuoveremo a tinta asciutta.
In alternativa possiamo utilizzare uno stencil per ripetere un motivo più complesso. Segui questo video per imparare a farlo!
2. Foto sul muro
A volte una semplice decorazione può abbellire una parete spoglia, senza dover comprare costosi quadri o mensole. Quest’idea è originale e semplicissima da realizzare, oltre che decisamente economica: quello che occorre è infatto solo un po’ di spago o corda sottile e… le vostre foto preferite!
3. Lettere decorative
Le lettere a rilievo, in vari materiali, sono molto di moda e sono perfette per arredare un ambiente un po’ piatto. Queste sono molto semplici da costruire: serve del cartoncino un po’ spesso per realizzare la sagoma e delle vecchie carte geografiche per rivestirle. Sono anche un’idea regalo originale per qualche appassionato viaggiatore!
4. Decorazioni a soffitto
Queste decorazioni da appendere sono veramente facili da costruire e molto belle per decorare una stanza dall’aspetto minimal e moderno. sono realizzate con le cannucce per bere ridipinte del colore che preferiamo. Si possono costruire oggetti tridimensionali da appendere al soffitto, ma possono anche diventare una lampada o un porta vaso!
5. Vasi smaltati
Una semplice idea per dare “smalto” a vecchi vasetti in vetro poco attraenti. Tutto quello che vi occorre è il vaso, un pennello e lo smalto per vetro. Buon divertimento!
6. Testiere vintage
Spostiamoci in camera da letto per cambiare la testiera del letto che non ci piace più! Senza comprare nulla possiamo risistemare qualche vecchia asse di legno recuperata, ricolorandola con tinte pastello o lasciandola grezza con una scritta ad effetto. Possiamo anche utilizzare vecchie porte o gli scuri delle finestre non più utilizzati. Niente che un po’ di vernice colorata non possa rendere splendido!
7. Pavimenti con lo stencil
Se il pavimento ci convince poco, perchè comprare costosi tappeti per coprirlo, quando possiamo usare un pennello, uno stencil e un po’ di vernice? Gli stencil si trovano già fatti nei negozi di bricolage, ma possiamo facilmente realizzarli da sole disegnando su un cartone o carta lucida il motivo che preferiamo per poi ritagliarlo.
8. Mobili come nuovi
Per un look diverso non serve comprare nuovi mobili, ma modificare quelli che abbiamo! Cosa occorre? un po’ di vernice e tanta fantasia! Giochiamo con i colori, anche osando tinte un po’ forti, che sapranno illuminare una stanza un po’ spenta.
9. Un morbido pouf
Per aggiungere un po’ di stile al salotto possiamo realizzare un pouf a partire da un tavolino che non vogliamo più. Con un po’ di gommapiuma possiamo costruire la seduta e un po’ di vernice darà nuovo colore al legno. Semplice ed economico, ma molto elegante.
10. Colore alla porta
Per dare il miglior benvenuto ai nostri ospiti personalizziamo lo zerbino di casa con una scritta colorata. Anche in questo caso possiamo utilizzare uno stencil per realizzare le lettere.