Costanza Algranti: ferro e rame per scolpire la casa
Da materiali di recupero a complementi di design: la nuova vita di legno, ferro e rame
La storia di Costanza Algranti inizia a Livorno, sul mare, dove raccoglie legni di recupero modellati dall’acqua, pezzi di barche, ciottoli, metalli ossidati.
Dopo il trasferimento a Milano e l’apertura del suo laboratorio nel quartiere Isola continua a raccogliere e riciclare materiali di ogni genere, come bancali, grondaie, botti e lamiere. Tra i suoi materiali preferiti, oltre al legno, i metalli e in particolare il ferro e il rame che, assemblati e reinventati danno origine a nuovi oggetti, a nuove storie.
Con i materiali che recupera, Costanza Algranti costruisce tavoli, panche, divani, letti, cucine, oggetti e lampade. La sua idea di arredamento è funzionale, essenziale ma senza per questo rinunciare all’estetica. Anzi! Ogni pezzo è assolutamente unico e l’ossidazione creata dal tempo, dall’acqua, dall’uso precedente, crea sulle superfici metalliche inaspettati effetti decorativi, quasi pittorici.
Dietro ogni oggetto c’è una storia: quella vissuta in precedenza dal materiale recuperato e quella reinventata apposta da Costanza, che raccoglie ogni pezzo pensando a cosa possa diventare.