Decorare le pareti con le mensole
Spunti creativi per una casa di design
Una semplicissima mensola oltre ad essere utile e funzionale perché ci consente di appoggiarci sopra quello che vogliamo sistemandolo al meglio nella nostra casa, può anche diventare, se studiata con un minimo di creatività e di gusto, un elemento decorativo importante capace anche di fare la differenza.
Di idee interessanti ce ne sono davvero molte…come al solito di tutto un po’.
Partendo dalle classiche mensole inserite nel muro diventando un tutt’uno con esso si arriva alle più originali e stravaganti.
1) Grandi mensole in legno massiccio
Un altro classico che non tramonta mai e sempre di grande effetto sono le mensole in legno massiccio.
Oltre ad essere funzionali sono un grande elemento decorativo capace di abbellire e arricchire in modo particolare ed elegante le nostri pareti di casa.
Si adattano perfettamente ad ogni tipo di ambiente, dal più classico al più moderno e minimal, passando per l’industrial e lo shabby…sta a voi trovare il punto migliore per inserirle per ottenere un risultato perfetto.
2) Mobili antichi
Un’idea altrettanto interessante è quella di utilizzare un vecchio mobile per trasformarlo in un complesso di mensole originali.
Potrebbe essere un lavoro di fai da te per il lungo inverno che sta per arrivare oppure un’idea interessante da proporre a qualche falegname di fiducia.
Necessita una bella parete vuota e una camera dalle dimensioni giusti capace di accogliere al meglio questo importante elemento decorativo.
3) Quasi come se fosse un mobile
Se non abbiamo a disposizione un vecchio mobile da restaurare oppure se ci sembra un’idea troppo dispendiosa possiamo ricreare una soluzione quasi identica creando nel muro una sorta di cornice che racchiude tutte le nostre mensole quasi a ricordare proprio un vecchio mobile.
4) Giochi di mensole sul muro
Con un po’ di creatività si possono ottenere ottimi risultati sempre creando un gioco di mensole capaci di ricordare la struttura di un mobile senza necessariamente utilizzare il legno come materiale base.
Si possono per esempio utilizzare altri materiali altrettanto interessanti come il ferro, l’ottone e l’acciaio.
I risultato finale è moderno e più minimal, spesso di grande effetto e piuttosto elegante e chic proprio come quello sotto in foto.
5) Mensole sospese
Cambiando completamente genere ed effetto si può pensare soprattutto se abbiamo a disposizione spazi piccoli e piuttosto pieni di adottare la soluzione di sospendere delle piccole mensole attaccandole ad una corda fissata al muro.
In questo caso si può azzardare creando un insieme di mensole una sopra all’altra come nella foto sopra…idea molto carina e adatta ad una cucina oppure si può decidere di sospendere una sola mensolina magari di forma irregolare per ottenere un bellissimo effetto decorativo.
6) Come se fosse una scala
Un’altra idea altrettanto originale che però richiedo un po’ di spazio in più è quella di creare una sorta di scaletta i cui gradini diventano vere e proprie mensole.
E’ un’idea interessante che ben si sposa con ambienti più rustici e shabby.
Bellissima realizzata in bianco anticato.
7) Alveari
Mensole interessanti e piuttosto originali sono quelle a forma di alveare: piccole, sicuramente non molto pratiche ma di grande effetto estetico.
Si possono realizzare in molti materiali, inserire in tutti i tipi di ambiente e sono sicuramente uno di quei lavori fai da te che si possono seguire durante il tempo libero.
8) Mensole creative
Se si da spazio alla fantasia le soluzioni per creare mensole funzionali e pratiche ma anche molto belle da vedere e decorative se ne possono trovare davvero tantissime.
Sostanzialmente si tratta di riuscire a combinare i materiali giusti con forme originali per un risultato non solo estetico ma anche pratico.
Grandi, piccole, colorate, in legno, solo decorative o anche funzionali…classiche o originali, minimal o impegnative…insomma…di mensole interessanti se ne possono creare tante in base al gusto personale e alle proprie esigenze.
Qual’è il vostro tipo di mensola?