Design tessile fai da te: The People's Print
Crea la tua fantasia, stampala e indossala seguendo semplici tutorial!
Appassionate di moda che questi giorni state seguendo gli eventi della Milano Fashion Week, vi suggerisco di dare uno sguardo alla pagina del progetto The People’s Print, un’idea interessante nata dalla passione per il design tessile del duo inglese formato da Emma Neuberg e Melanie Bowles.
L’idea è quella di incoraggiare la creatività innata delle persone, fornendo gli strumenti necessari per realizzare design originali da stampare su stoffa e trasformare in abiti o accessori del tutto personali.
Emma e Melanie progettano tutorial ricchi di immagini a colori che partendo da fotografie, ritagli di illustrazioni o disegni personali, in modo chiaro guidano passo dopo passo alla realizzazione del proprio design tessile, combinando metodi tradizionali e tecniche digitali, con i software Adobe Photoshop e Illustrator.
Melanie Bowles è l’autore principale del testo Digital Textile Design mentre Emma Neuberg è la fondatrice dello Slow Textiles Group che riunisce e promuove il lavoro dei nuovi textile designer fornendo un vivace contesto di scambio di conoscenze, workshop, esposizioni e pubblicazioni specifiche.
Alla base del progetto The People’s Print vi è la volontà di sostenere la fantasia e l’inventiva delle persone per opporsi agli effetti negativi del consumismo di massa e della globalizzazione che anche nel campo della moda portano spesso a un abbassamento della qualità dei materiali e del design.
Se vi divertite a creare il vostro look, magari realizzando da sole alcuni dei vostri capi, niente di meglio che riuscire a creare la stampa perfetta per i tessuti.
A questo punto… chi può fermarvi!