Diy: 5 lampade fai-da-te
Giocare e arredare casa con la luce
Il “fai da te” e il riciclaggio ormai sono diventati pratica consueta e mai popolare come negli ultimi anni. Infinite idee si clonano sul web e invogliano esperti e principianti a buttarsi nel bricolage creativo. Certo che un oggetto d’arredo principe è sicuramente la lampada, la cui estetica spenta e accesa è sempre protagonista di ogni ambiente.
Ecco qui una selezione illustrata di originali idee luminose.
Lampade scolapasta
Si chiama Maccheroni. E’ una lampada pensata come elemento di atmosfera da posarsi direttamente a pavimento. Con la doppia schermatura della lampadina, la lampada non abbaglia e il gioco di luci e ombre disegna sul pavimento una ragnatela impalpabile. Altro non è che un grosso scolapasta in alluminio e per schermare la lampadina, un coletto in alluminio tenuti insieme con due cavi in acciaio incrociati con relativi fermacavi.
Guarda il tutorial qui.
Lampada TV
E’ semplice trasformare vecchie tv in lampade per un salottino vintage d’eccezione. Basta sventrarle, svuotarle dei componenti tecnologici e inserirci dentro una lampadina. Leggere e maneggevoli, perché provviste del loro originario manico (essendo televisori portatili), fanno una buona luce e sono molto funzionali. Qui troverete tanti vecchi tubi catodici luminosi molto retrò e in vendita.