DIY: amache mon amour
Come realizzare un'amaca perfetta a prova di siesta
L’amaca, questa magnifica forma primordiale di giaciglio e di riposo, torna a essere il tormentone di ogni estate.
Anche i marinai di Cristoforo Colombo ne usufruivano: non dormivano a terra, ma sull’amaca che sbarcò così in Europa insieme a tutte le altre scoperte del nuovo mondo. Infatti, le origini di questo oggetto dondolante sono da ricercarsi nell’America meridionale precolombiana e nei Caraibi.
Moltitudini di tradizioni, di colori, materiali e tecniche costruttive ruotano intorno all’amaca, oggetto di desiderio e sinonimo di relax. Anche in fai da te.
Amaca in tessuto
La più classica. Per realizzare un’amaca in tessuto è preferibile selezionare un tessuto resistente e naturale, che non irriti la pelle. Basterà un tessuto largo circa 1,30 m e lungo circa 3 m e una corda resistente, di una lunghezza indicativa di 20 m. Qui tutti i consigli per riciclare vecchie tende o lenzuola e utilizzarle come ottimo tessuto per l’amaca dell’estate.
L’amaca poltrona
In e outdoor, designer trapped propone una comodissima ed elegante soluzione, per 37$ e della sana pratica di bricolage domestico. Un’amaca-poltrona black & white per rilassarsi e gustare il libro del mese.
L’amaca sdraio
Molto chic, quasi primitiva. Questa sdraio sospesa in aria è anche semplice da realizzare. Su The merry thought il tutorial per imparare a costruirla.
L’amaca pallet
Il recycling di semplicissimi ed economici pallets, ben ripuliti, levigati e smaltati si prestano a diventare veri e propri letti dondolanti nell’aria di un giardino o, perché no, in una stanza di casa. Realizzarla non è poi così complicato: allestirla di grandi cuscini colorati, materassini e futon ed assicurare una solida corda alle assi del pallet. Si appenderà a una struttura lignea o a dei ganci al soffitto o a un robusto ramo di un grosso albero. Trovate il tutorial qui.
Amaca di erba sintetica
Uno dei grandi piaceri della vita è sdraiarsi su un prato e godersi la natura. Il top se lo si fa cullati da una prato-amaca. Field Hammock è uno spettacolare oggetto fatto con un tappeto di erba sintetica, un imperdibile matrimonio tra il piacere di un giaciglio erboso e un’amaca, appunto. Un po’ cara, € 365,00. Una versione fai da te in low budget la si trova qui.
Amaca con nastro adesivo
Appiccicosa? No, forse solo un po’ geek e trash, ma sicuramente divertente da realizzare e probabilmente anche comoda. I materiali necessari sono corde, due aste di legno e tanto tanto nastro adesivo. Ecco uno step by step per costruire un’amaca di scotch.
Amache estreme
Un sogno realizzato sulle Alpi: dondolarsi su un’amaca appesi tra una montagna e l’altra. Al Festival International Highline Meeting (l’Incontro Internazionale ad Alta Quota) i partecipanti si chiamano “fannulloni” per la loro attività di trastullo per aria, ma in realtà si tratta di uno sport estremo dal relax molto relativo.