DIY: composizioni originali di piante grasse
Arredare gli ambienti di casa con poca fatica e un tocco di verde
Voglio spezzare una lancia in favore delle cosiddette piante grasse (piante succulente è il nome scientifico): anche se a prima vista possono sembrare meno interessanti delle piante verdi o delle piante fiorite, sono altrettanto in grado di arredare casa, soprattutto se disposte in originali composizioni fai da te.
- Facili da gestire: hanno bisogno di poca acqua, al massimo una volta a settimana, ma potete anche dimenticarvi di innaffiarle senza creare danni
- Economiche: l’investimento iniziale viene ripagato dal fatto che piantando delle talee avrete nuove piantine
- Geometrie di design: grazie alle loro forme delineate permettono di creare composizioni dalle linee e volumi particolari, impossibili da fare con le piante verdi o fiorite.
Adesso qualche idea su come creare originali composizioni di piante grasse fai da te per arredare casa!
Terrario a vista
Realizzare un terrario fai da te con contenitori di vetro è un’ottima soluzione per valorizzare le geometrie delle piante grasse. Potete prendere ispirazione da Plantterrariums per il modello in foto qui sopra con sassolini, ghiaia, muschio e pietra lavica.
In alternativa potete copiare dai modelli in vendita su Etsy, alcuni ad esempio di ispirazione marina come quello in foto, oppure potete giocare sulle forme del contenitore di vetro, come le gocce di Dailyarchdesign.
Magneti con succulente mignon
Questo progetto fai da te per realizzare portavasi mignon da appendere come magneti con le piantine grasse è un po’ laborioso, ma di sicuro effetto e appagamento una volta terminato. L’occorrente? Tappi di sughero, punteruolo, coltellino da intaglio, colla a caldo, magneti, piantine grasse e poi seguire il perfetto tutorial fotografico di Upcyclethat.
Il centrotavola con candele
Questo è un bell’esempio di composizione con piante succulente da sistemare come centrotavola per le cene con amici o semplicemente sul tavolo in salotto. Un paio di esempi: quello realizzato da Vignettedesign in foto o quello in vendita su Mothology, facilmente replicabile usando una piccola cassetta di legno, meglio se naturale, che potrete dipingere con una tinta impregnante del colore preferito o in versione shabby chic.
La lanterna succulenta
Perfetta per ambienti esterni, ma allo stesso modo per gli ambienti interni, l’idea di usare una lanterna come contenitore per piante grasse aggiunge un tocco romantico all’arredamento di casa: in questa versione proposta da Stylemepretty include anche fiori freschi e altri elementi come la stella marina.
La bottiglia mezza piena
Qui sarà il caso di coinvolgere il vostro vetraio di fiducia o un fidanzato che sappia tagliare in sezione longitudinale una bottiglia di vino, a meno che non siate voi stesse delle perfette dive del fai da te. Idea originale e d’effetto, in vendita – per le più pigre – anche su Etsy.
Foto terrario homepage Itsprettynice