Diy: idee per l’arredo outdoor
Il fai da te primavera-estate 2015
Un piccolo spazio verde può davvero cambiare la qualità della vita e chi ce l’ha sa di essere molto, molto fortunato. Un terrazzo o un giardino, ma anche un balcone meritano cure, amore e dedizione, perché possono essere vissuti come personali oasi di evasione quotidiana.
Di solito sui balconi lo spazio a disposizione è limitato, quindi per un allestimento creativo bisogna utilizzare ogni superficie disponibile, comprese mura e ringhiere. Si possono attaccare tavolini e accessori direttamente ai supporti esistenti, proprio per sfruttare ogni millimetro possibile. Vecchi bauli, panche, lanterne, secchi di latta e altri oggetti dimenticati in soffitta renderanno l’atmosfera più calda e accogliente.
Ci sono miliardi di idee in rete che possono ispirare l’arredo perfetto per l’outdoor di stagione, di riciclo creativo e green. Di semplice o più complesso grado di difficoltà, con un po’ di pazienza si può dare vita allo spettacolo di un balcone o di un terrazzo colorato e originale.
Certo che con un discreto pollice verde, l’arredo green può esser ottenuto con la voglia di vedere fiorire i propri spazi. Dagli interni agli esterni ogni angolo è perfetto per la rinascita floreale. Piante ben presentate, dalle sempre verdi a quelle tipiche della bella stagione, colorate e profumate. Primule, Iris, Narcisi, Margherite, Giacinti, Anemoni, Viole, Petunie, Rose e Ranuncoli per la primavera e Lavanda, Geranio, Petunie, Surfinie e Impatiens più resistenti al sole estivo. Da non dimenticare le piantine aromatiche utili in cucina.
Per un mobilio da terrazzo di riciclo creativo, ecco qui un tavolino pneumatico perfetto per una tazza di tè da “buon non compleanno” (cit.). Colori vivaci e allestimento di semplice realizzazione. Anche le panche sono facili da costruire recuperando i soliti vecchi pallets.
A proposito di pallets, con cui ormai si possono creare anche i wc, un ottimo tutorial descrive come realizzare un vero e proprio tavolo con sedie. Apprendere pratiche da falegname, lavorare il legno, levigarlo e assemblarlo aiuta a rilassarsi e regala enormi soddisfazioni.
Homemade Modern ha ideato un lettino con dei ceppi di legno per $30 e in 6 ore. Step by step raccontano come fare e forniscono anche un simpatico video tutorial. Sicuramente non semplicissima da costruire, ma veramente bella, una sdraio di design anche per interni.
Innegabile il fascino dell’amaca e il richiamo immediato al relax e alla vacanza. Ehow, con pochi strumenti e alcune competenze base di matematica, descrive come realizzarne una in macramè. Corde geometricamente annodate insieme diventano una struttura robusta e chicchissima in terrazzo o in giardino. Enjoy!
Photo © Pinterest