DIY: un sonaglio al vento fai da te per scacciare gli spiriti maligni
Wind Chimes, magici strumenti della tradizione orientale
I Sonagli al vento o Wind Chimes sono quegli oggetti magici che, appesi all’esterno, creano suoni gentili con il vento che li accarezza.
Questi sonagli derivano dal cinese fūrin, “hū” – vento e “rin” – campana. Il fūrin è stato poi introdotto in Giappone e fa parte di una cultura storica e artistica secolare.
La tradizione vuole che questi sonagli abbiano il potere di tener lontani gli spiriti maligni dai luoghi abitati.
I sonagli del vento producono risonanze e vibrazioni tali da allontanare lo stress e calmare la mente favorendo il rilassamento e riducendo la rabbia.
Il Feng Shui li prevede per contribuire a portare equilibrio e armonia in giardino e in casa. Consiglia, ad esempio, di posizionare quelli in metallo a occidente, nord-ovest, nord all’interno della casa per allontanare la sfortuna e incoraggiare la buona fortuna. I Sonagli di bambù invece vanno appesi a Sud, Sud-Est o est della casa, all’aperto, in giardino o intorno a esso.
I sonagli del vento sono molto semplici da realizzare, occorre sempre e solo un po’ di fantasia. Si possono assemblare con fili da pesca o corde da cucina, carta, colla, forbici e qualche oggetto di svariata provenienza, come bastoncini, legnetti, conchiglie, bottiglie, tappi, bottoni chiavi e barattoli.
Ecco qui un tutorial per costruire il proprio sonaglio del vento portafortuna per l’estate che arriva. In versione minimal-chic.
Materiali:
– argilla
– bicchieri da vino in plastica monouso (con base staccabile)
– spago
– un cilindro o un ramo
– taglierino
Istruzioni:
Si incomincia inumidendo un pezzo di argilla fino a stendere uno strato di spessore molto sottile. Con il bicchiere in plastica si procede tagliando intorno un disco di argilla.
Al centro del cerchio creare un foro con l’ausilio del gambo del bicchiere. Poi premere il disco verso il basso e appiattirlo contro il fondo del bicchiere. Ricordare di lisciare sempre l’argilla con acqua.
Dopo aver creato una serie di dischi, con l’argilla in eccesso si vanno a formare le classiche “palline”, le perle che faranno il suono con il vento. Con un ago o uno stecchino bucare il centro di ogni pallina.
Lasciare essiccare l’argilla per circa 24 ore. Ecco che sarà possibile staccare le campanelle dal bicchiere e con della carta vetrata si potrà lisciare ulteriormente la superficie.
Si procede infilando della corda nei vari elementi, creando un nodo sotto ogni pallina per garantirne la posizione fissa.
Dopo aver creato tutti i fili di sonagli, si procede nell’ancoraggio a un bastone o a un ramo.
E così il sonaglio al vento, bianco ed elegante, è pronto per accompagnarci nelle calde sere d’estate, portandoci tanta fortuna.
Via designsponge.