DIY: una lampada di corda
Un semplice tutorial per un risultato di design homemade
Le prime testimonianze della produzione di cesti risalgono al neolitico: l’intreccio di fibre vegetali è probabilmente tra le prime opere di artigianato che precede e prepara la nascita della tessitura.
Il cesto è presente in ogni parte del mondo con forme e tipologie legate ai differenti usi e tradizioni, ma come dice Amanda Kingloff, ingegnosa maestra di tutorial famosi sul web, il mondo si divide in due: c’è chi li ama e chi li odia.
Amanda li ama e ha realizzato questa lampada come un cesto in corda a testa in giù.
Regala sensazioni di morbidezza, calore e bellezza anche quando è spenta.
Materiali:
• 20-25 metri di corda di cotone ritorto
• vaso di forma cilindrica
• palloncino gonfiabile
• nastro carta
• feltro bianco
• forbici
• pistola per colla a caldo
• vernice a spray per tessuti
• Cavo elettrico con lampadina a LED
Preparazione:
Fase 1. Gonfia il palloncino in modo che la sua circonferenza risulti leggermente più piccola dell’apertura del vaso cilindrico. Con il nastro adesivo unisci i due oggetti.
Fase 2. Con la colla a caldo avvolgi una piccola striscia di feltro bianco intorno a un capo della corda per evitare lo sbilanciamento futuro. Taglia in seguito la corda ad angolo acuto.
Fase 3. Avvolgi la corda intorno alla base del cilindro, con l’estremità tagliata rivolta verso l’alto. Applica la colla ad ogni giro di avvolgimento, facendo attenzione a non “sbavare”. Continua ad arrotolare la corda anche intorno al palloncino, avendo cura di seguire la forma, fino a che resterà solo qualche centimetro scoperto in modo da lasciar passare il cavo elettrico.
Fase 4. Fa scoppiare il palloncino, poi incolla un’altra striscia di feltro intorno ai primi due centimetri del capo corda vicino all’apertura del cesto.Taglia l’estremità del feltro e inseriscila all’interno dell’apertura fissandola con la colla a caldo.
Fase 5. Adesso puoi estrarre il cilindro dal cesto e aiutarti con un righello o un altro tipo di barra se dovesse esser necessario.
Fase 6. Con il nastro adesivo limita la zona che si intende dipingere e applica la vernice del colore a tua scelta. Potrebbe esser necessario applicare un paio di mani dato che la corda è molto assorbente. Lascia asciugare, rimuovi il nastro, inserisci il cavo e la lampadina.
Les jeux sont faits!
Idea e fotografie di Amanda Kingloff.