Eco Design: il progetto di una casa a Melbourne fa la storia
Può una casa fare la storia? Sì, se questa è un vero gioiello di eco design a Melbourne. Questa casa si è davvero meritata l’appellativo di dimora più bella della storia, ecco perché oggi ve ne parliamo.
Eco design: la casa di Melbourne
Realizzata seguendo i dettami di un design minimal e contemporaneo, la casa eco design a Melbourne è un vero e proprio gioiello di design; risultato di una ricerca attenta e minuziosa di essenzialismo e design minimale estremo.
Le foto, del resto, sanno esprimere al meglio questa nuova concezione dell’abitare nata dalla mente dell’architetto svizzero Christian Kerez.
Il design minimal estremo
Già negli ultimi anni, il minimalismo, è diventato in assoluto la tendenza più apprezzata e ricercata tra le tendenze dell’abitare. Certo è che mai nessuno si era spinto così oltre, come ha fatto Kerez, per la realizzazione di una casa pronta ad ospitare due famiglie.
L’abitazione dispone di un solo muro che divide in due l’intera costruzione, così da poter essere abitata distintamente da due famiglie. L’edificio risponde perfettamente alle esigenze abitative contemporanee senza però impattare sull’ambiente.
Parliamo di un progetto di eco design proprio perché l’impatto ambientale delle costruzioni viene ampiamente rispettato anche grazie al fatto che più nuclei famigliari possono convivere sotto lo stesso tetto.
Il design esterno della casa di Melbourne
Siamo a Melbourne, è qui che il progetto eco design dell’architetto Christian Kerez ha presto vita. Da fuori la casa sembra piccola e stretta, ma il suo interno in realtà cela un grande spazio. Le pareti di vetro creano un piacevole senso di tangibilità con la natura circostante.
La filosofia progettuale alla base del progetto dell’architetto svizzero ruota intorno alla semplicità ed al minimalismo. Non manca ovviamente il rispetto dell’ambiente che, come abbiamo visto, è alla base della dimora eco desing di Melbourne.
Gli interni scarni, sono realizzati principalmente in cemento e vetro fondendo quindi lo stile industrial a quello minimal. Ovviamente la privacy è garantita, grazie a tendaggi sobri che permettono agli abitanti della casa di Melbourne di oscurare gli ambienti in base alle personali esigenze.