FaceMaker: il gioco a blocchi per disegnare volti sbizzarrendosi con la fantasia
I designer inglesi Zoe Miller e David Goodman hanno pensato a un gioco che permette di liberare la fantasia divertendo adulti e bambini
Se siamo d’accordo che “un disegno è un’idea con intorno una linea”, come disse un bambino a Bruno Bozzetto, allora si può ragionevolmente pensare che se cambi la linea cambi anche l’idea. È un po’ questo il principio dietro a FaceMaker, il bellissimo gioco per tutte le età disegnato da Zoe Miller e David Goodman di Millergoodman, presentato alla fiera londinese Home (15 al 17 gennaio 2012).
Si tratta di un set di 25 piccoli blocchi di legno dipinti a mano, ognuno diverso dall’altro, che combinati insieme danno vita e sembianze a una serie infinita di personaggi e si moltiplicano ulteriormente se combinati con il primo gioco a blocchi dei due designer, ShapeMaker, con cui è compatibile.
È incredibile quanto ci si possa sbizzarrire a partire da oggetti così semplici, solo sulla base di forme lineari e due colori predominanti, il rosso e il nero, più qualche dettaglio in bianco. E non occorre nemmeno esser bambini!