I gioielli scultura di Natsuko Toyofuku
Bellissime creazioni tra oriente e occidente
Natsuko Toyofuku, artista e designer di gioielli, crea delle sculture affascinanti, che talvolta si fanno così piccole da poter essere indossate. Nata a Tokyo, Natsuko Toyofuku si è trasferita in Italia da bambina con il padre Tomonori Toyofuku, scultore d’avanguardia storica e la madre Kazuko, pittrice, crescendo quindi in un eccezionale contesto artistico e culturale.
Le sue creazioni sono visibili nel suo atelier di Milano e oggi si racconta per noi.
L’incontro tra la cultura asiatica e quella europea in che modo si manifesta nella tua attività di artista e designer di gioielli?
Indubbiamente la cultura giapponese così fortemente caratterizzata dalla linearità, pulizia e rigore
Influenza non poco il mio lavoro, ma il fatto di essere cresciuta in occidente e soprattutto nel paese della creatività per eccellenza ha un ruolo fondamentale. I due caratteri coesistono non sono in contrasto. Amo l’asimmetria, così importante nella cultura giapponese ma anche le forme piene e voluminose tipiche del gusto italiano.
Sei cresciuta “respirando” l’arte contemporanea internazionale. Quanto è presente questa particolare formazione nelle tue creazioni?
Fin dall’inizio quando penso ad un gioiello, penso a quelli degli artisti. Sono cresciuta ammirando le spille di Lucio Fontana, Giuseppe Capogrossi o di Dalì. Indossate dalle signore. Quindi per me la ricerca formale è sempre stata l’essenza dei miei gioielli, non certo il fatto che siano tempestati di diamanti o perle.
Nel progettare i tuoi gioielli, quali sono le tue fonti d’ispirazione? E che materiali prediligi per realizzarli?
L’ispirazione l’attingo ovunque; nella natura, nell’arte o negli oggetti quotidiani. I materiali che prediligo sono il bronzo (così materico e mutevole) e l’argento.
Il bronzo è affascinante, è caldo e si ossida velocemente, ma è anche il suo bello.
Io indosso da anni l’anello rosa. Amo le sue parti scure, come i bordi più chiari, perché più danno all’oggetto maggiore profondità di chiaro-scuro.
Le tue creazioni hanno forme fluide, minimali ma capaci d’imporsi con eleganza. Come vedi l’ornamento nella vita quotidiana?
I miei gioielli sono ornamenti da portare sempre quotidianamente, anche per fare la spesa al supermercato. Dovrebbero essere i compagni della giornata.
Un progetto recente e uno futuro.
I progetti recenti sono le cinture. Sia le fibbie con le classiche cinture in pelle, sia quelle interamente in metallo fatti con elementi leggeri ma molto decorativi.
Il progetto futuro è ampliare la collezione maschile, per dare anche agli uomini il piacere di indossare anelli, ciondoli e gemelli.